Castiglione Olona pesa carri bascula ferrovia valmorea
domenica 25 settembre 2016

Castiglione ricorda i 90 anni della Ferrovia della Valmorea

“Ultima fermata Castiglione Olona” è il titolo dell’iniziativa che vuole ricordare il 90esimo anniversario nella nascita del Collegamento Internazionale della Ferrovia Valmorea che partiva da Castellanza per arrivare a Mendrisio.

«Per quanto il sistema ferroviario turistico della storica Ferrovia Valmorea sia fermo ormai da più di tre anni – spiegano gli Amici della Valmorea -, certamente non si può fermare la storia di questa tratta ferroviaria sul territorio che attraversava Varesotto ed il Comasco».

L’appuntamento è in programma quindi per domenica 25 settembre a Castiglione Olona, presso la carrozza storica adiacente all’ex magazzino merci dell’Associazione Amici della Ferrovia Valmorea, che dalle ore 10.30 alle 15.30, vi sarà un servizio postale speciale in cui verrà emesso un annullo celebrativo, con relativa cartolina storica, per rievocare il periodo storico della Ferrovia Valmorea.

Nell’occasione è possibile visitare già sabato 24 una mostra allestita presso l’area “Bascula pesa carri” inerente alla “Ferrovia della Valmorea & Vecchie stazioni delle Ferrovie Nord Milano”.

Informazioni