alpini storica
Eventi
martedì 26 gennaio 2016

Commemorazioine di Nikolayewka

73 anni fa precisamente il 26 gennaio 1943 in terra di Russia  le forze italiane a seguito del ripiegamento dal fronte del Don, dopo 9 giorni di marcia e 25 battaglie di sfondamento giungono all’appuntamento finale: lo sbarramento russo di Nikolayewka.

Le forze sovietiche, pur disponendo di maggiori mezzi, vengono sopraffatte dalla valanga umana che ne travolge ogni resistenza; il prezzo pagato fu enorme solo 13.420 uscirono dalla sacca più altri 7.500 fra feriti e congelati. Circa 40.000 uomini rimasero indietro e non fecero più ritorno in patria

Ci sono momenti della nostra storia che grazie alla caparbietà di pochi vengono annualmente rievocati, perché ci si ricordi e non si dimentichi, almeno questo lo dobbiamo ai nostri caduti.

Martedì 26 gennaio 2016 la Sezione di Varese commemorerà questo tragico evento a ricordo di tutti coloro che col loro sacrificio seppero scrivere una pagina d’eroismo e umanità.

Il ritrovo è previsto alle ore 18.45 alla Prima Cappella del Sacro Monte, da dove partirà la processione lungo la Via Sacra fino a raggiungere il Santuario di Santa Maria del Monte dove alle ore 20.00 verrà officiata la Santa Messa.

Informazioni