navigazione ticino e navigli navigazione approdo villa castelbarco
Da sabato 26 settembre 2015 a domenica 27 settembre 2015

Concerto Corale al Mausoleo Castelbarco

Il 25 e il 26 settembre il tempietto Castelbarco verrà riaperto nuovamente al pubblico per ospitare uno spettacolo che promette di offrire emozioni ed esperienze d’ascolto uniche ed emozionanti.

La corale S. Stefano di Taino, diretta dal Maestro Massimo Torre, terrà un concerto serale durante il quale gli spettatori potranno ascoltare, in posizione centrale rispetto alle voci, e potranno sentirsi cosi parte integrante del canto.

Luogo, atmosfere, luci e suoni concorreranno ad offrire un’esperienza indimenticabile, coinvolgendo e trascinando gli spettatori in un’atmosfera polisensoriale.

Il concerto è stato organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ispra, ufficio Biblioteca e cultura.

La corale tainese, che interpreterà i brani, risale alla nascita delle confraternite (17° secolo) che usavano cantare lodi alla Vergine dopo le funzioni religiose. Inizialmente la corale era composta solo da elementi maschili.

Per arrivare a tempi recenti si ricorda che la corale rinacque nel 1973 per volontà del parroco Don Gianni De Bernardi, appassionato del bel canto, come corale mista.

Attualmente la formazione è diretta dal M° Carmelo Massimo Torre coadiuvato all’organo e pianoforte dal M° Luciana Battagin.

Oltre a pezzi di musica sacra, l’attuale corale esegue brani di musica profana di autori classici e contemporanei.

Si potrà partecipare allo spettacolo esclusivamente con prenotazione da effettuare presso la Biblioteca comunale. L’ingresso è gratuito.

Informazioni