Corso di Introduzione alla Speleologia

05 Ottobre 2016 - 26 Ottobre 2016

Astronauti o speleonauti?
Cos’hanno in comune lo spazio profondo e le grotte?
Dal 1 al 6 luglio 2016, nell’ambito del corso di formazione CAVES dell’agenzia spaziale europea, sei astronauti, un giapponese, un russo, uno spagnolo un cinese e due americani, hanno trascorso sei giorni e sei notti nelle grotte della Sardegna, simulando una missione su un altro pianeta.
La grotta è un ambiente isolato dal mondo esterno, buio, freddo e umido; nelle profondità della terra, i nostri sensi sono privati dei riferimenti abituali da suoni e luce naturale. Le procedure per muoversi in una grotta sono analoghe alle camminate nello spazio e gli esploratori devono allertare i loro sensi e prendere decisioni come gruppo. Isolati dal mondo esterno, devono portare avanti missioni scientifiche e esplorative. L’ESA ha sviluppato negli anni questo corso che è attualmente ritenuto il miglior corso di formazione per esplorazioni spaziali, e quasi un requisito per il volo spaziale per tutti gli astronauti.
Due Istruttori Nazionali di Speleologia della Scuola Nazionale del CAI hanno accompagnato gli astronauti in questa entusiasmante avventura.
Uno degli istruttori sarà anche il direttore del Corso di Introduzione alla Speleologia, organizzato dal Gruppo Speleo-Torrentistico Le Salamandre che si terrà nel prossimo mese di ottobre presso il CAI di Sesto Calende.
Volete provare le stesse emozioni che gli astronauti hanno provato? Iniziate dalla speleologia! La serata di presentazione si terrà il 5 ottobre alle 21:00 al CAI di Sesto Calende.
Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/GSTLeSalamandre/

30 Agosto 2016

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.