Dialisi in voga

11 Settembre 2015 - 12 Settembre 2015

Dialisi in voga – Maccagno, 11 e 12 settembre

I pazienti che effettuano la dialisi, se non hanno un centro che li accolga per il trattamento dialitico, non possono muoversi liberamente da una città all’altra per più di un giorno.

E’ evidente, quindi, che pazienti in dialisi provenienti da altre regioni d’Italia oppure da altre nazioni europee non possono venire a Milano a visitare un evento di portata mondiale come l’EXPO-2015.

E’ per questa ragione che la struttura di Nefrologia dell’Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese, unitamente all’ANED e all’Ass. Canottieri di Luino, organizzano un evento sportivo internazionale per i pazienti dializzati o portatori di trapianto di rene che desiderano visitare l’EXPO e la Lombardia.

L’evento si svolgerà nei giorni 11-12 settembre 2015 e consiste in una regata di canottaggio più altre attività, secondo il seguente calendario, che trovate anche allegato con i dettagli:

Venerdì 11/9: formazione degli equipaggi (preferibilmente misti: pazienti, personale sanitario, famigliari, atleti dell’Ass Canottieri di Luino, ecc) e prove in acqua.

Sabato 12/9 mattina: regata

Sabato 12/9 pomeriggio: premiazione e sessione scientifica, presso l’Auditorium di Maccagno, di sensibilizzazione della cittadinanza sulle patologie renali, “L’acqua amica del rene”, organizzato da ANED – Associazione Nazionale Emodializzati e Trapiantati, e dall’Ospedale di Circolo di Varese.

Dare la possibilità di muoversi liberamente ai pazienti dializzati, garantendo loro il trattamento dialitico e l’assistenza richiesta, è un dovere civile – commenta il direttore della Nefrologia e Dialisi di Varese, Giuseppe Rombolà – Spero che questo evento faccia conoscere a molti pazienti l’efficienza del nostro centro e la bellezza del territorio e del paesaggio varesino“.

8 Settembre 2015
Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.