Eccellenze alimentari a salvaguardia dell’ambiente

12 Settembre 2015

In linea con lo spirito di EXPO “Nutrire il pianeta energia per la vita” i Lions per la Regio Insubrica hanno deciso di focalizzare la propria attenzione su due aspetti peculiari del territorio insubrico: le eccellenze alimentari locali e la salvaguardia dell’ambiente.

Si vuole nella sostanza mettere in rilievo il legame fra la produzione alimentare nelle sue forme tipiche dell’area Insubrica con i suoi aspetti economico-sociali ed il corretto uso del territorio con la conseguente salvaguardia degli equilibri ambientali.

Sull’onda del successo degli scorsi anni di iniziative tenute “fuori Salone” nelle diverse fiere milanesi, questo convegno è stato organizzato “fuori EXPO” presso la prestigiosa Villa Cagnola a Gazzada, vicino a Varese, per coinvolgere il territorio insubrico in una iniziativa di grande interesse e dare nel contempo la possibilità al pubblico di ritrovarsi in un accogliente ambiente stimolante per trattare i temi in programma. Tali temi, affrontati da noti relatori svizzeri ed italiani, toccheranno diversi aspetti del territorio insubrico, dall’economia alpestre, alla viticoltura, ai formaggi d’alpe, ai modelli di azienda zootecnica, alla produzione di olio, alla pesca professionale lacuale ed altro.

Come si potrà osservare sfogliando il programma, i “Lions per la Regio Insubrica” vantano oramai sedici anni di esperienza nella realizzazione di convegni sulle più diversificate tematiche di attualità della Regio.

Nello spirito pertanto dell’ampio respiro mondiale di EXPO, l’incontro di quest’anno vuole rappresentareuna precisa messa a fuoco di un territorio ben definito, quale l’Insubria, con le sue eccellenze alimentari.

11 Settembre 2015
Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.