Ensemble Baschenis, “De la bellezza le dovute lodi”

25 Aprile 2017

“LA FONDAZIONE ALESSANDRO VOLTA INCONTRA”

PRIMO APPUNTAMENTO APERTO AL PUBBLICO

“De la bellezza le dovute lodi”
Concerto dell’Ensemble Baschenis
musica vocale e strumentale del XVI secolo al tempo dell’occupazione spagnola

Martedì 25 aprile, ore 18
Villa del Grumello, Como

Dopo il successo registrato nel 2016, anche quest’anno la Fondazione Alessandro Volta organizza, in concomitanza con le scuole della Lake Como School of Advanced Studies, “La Fondazione Alessandro Volta Incontra” , ciclo di incontri pubblici con a tema scienza, letteratura, arte e musica che vogliono celebrare il centesimo anniversario della cosmologia scientifica, a cento anni dalla pubblicazione dell’articolo di Albert Einstein “Considerazioni cosmologiche sulla teoria della relatività generale”.

Il primo appuntamento del ciclo sarà il concerto di musica vocale e strumentale del XVI secolo al tempo dell’occupazione spagnola “De la bellezza le dovute lodi” con l’Ensemble Baschenis.
In particolare, verranno eseguite musiche di Claudio Monteverdi, Juan del Encina, Giovanni Giacomo Castoldi, Giorgio Mainerio, Cesare Negri, Orazio Vecchi, Sigismondo d’India e Vincenzo Galilei.
Il concerto si terrà giovedì 25 Aprile alle 18 a Villa del Grumello a Como, a margine del convegno su Giordano Bruno e Galileo.
Iscrizione gratuita su www.concerto25aprile.eventbrite.it
L’evento si inserisce nell’ambito della scuola “Filosofia e scienza nel rinascimento: da Giordano Bruno a lakecomoschool.org/Galileo Galilei” che si terrà dal 25 al 28 aprile a Villa del Grumello a Como.
La scuola è organizzata dal Centro Internazionale di Studi Telesiani Bruniani e Campanelliani «G. Aquilecchia – A. Segonds» di Cosenza insieme con il Warburg Institute di Londra, il Max-Planck-Institut für Wissenschaftsgeschichte di Berlino, il Centre d’Etudes Supérieures de la Renaissance di Tours, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli e l’Università dell’Insubria per riflettere sul valore interdisciplinare della conoscenza, in un momento in cui l’unità dei saperi viene sempre più minacciata dalla specializzazione e dalle leggi del mercato.

ENSEMBLE BASCHENIS
L’Ensemble Baschenis prende il nome dal pittore bergamasco Evaristo Baschenis (1617-1677), considerato il maggior ritrattista di strumenti musicali in tutta la storia dell’arte figurativa. Fondato nel 1993 da Giorgio Ferraris, Marco Luca Capucci e Alessandra Milesi, svolge la sua attività nell’ambito della musica antica basando il lavoro su una rigorosa ricerca filologica della strumentazione, della prassi esecutiva e della rivalutazione del repertorio originale.

FONDAZIONE ALESSANDRO VOLTA
La Fondazione Alessandro Volta per la promozione dell’Università, della ricerca scientifica, dell’alta formazione e della cultura nasce il 1° gennaio 2015 dalla fusione di due storiche istituzioni lariane: il Centro di cultura scientifica Alessandro Volta e UniverComo – Associazione per la promozione degli insediamenti universitari in Provincia di Como”.
È una realtà del tutto originale nel panorama italiano e internazionale, unisce a un’intensa attività di organizzazione di scuole, seminari e convegni scientifici una funzione di collegamento del mondo accademico e della ricerca con il tessuto culturale, economico e sociale del territorio.

LAKE COMO SCHOOL OF ADVANCED STUDIES
La “Lake Como School of advanced studies“, istituita nel 2013 da Università dell’Insubria, Università degli Studi di Milano, Università di Milano Bicocca e Università di Pavia, mira a sviluppare sinergie nell’ambito del sistema della ricerca scientifica lombardo, con l’obiettivo di realizzare attività di formazione post universitaria rivolte soprattutto ai giovani ricercatori nel campo dei sistemi complessi.
L’Istituto gestisce programmi scientifici chiamati “scuole” che durano alcune settimane, workshop, conferenze e incontri che diventano un punto di incontro e di studio per ricercatori e scienziati.
La Lake Como School of advanced studies è supportata da Fondazione Cariplo.

Per informazioni:
www.lakecomoschool.org
www.fondazionealessandrovolta.it

Ufficio stampa Fondazione Alessandro Volta:
Ellecistudio
Paola Carlotti – Chiara Lupano
+39.031.301037 + 39.335.7059871 – +39.335.7835403

20 Aprile 2017

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.