Expo Elettronica e Game Play Expo

12 Settembre 2015 - 13 Settembre 2015

Expo Elettronica torna il 12 e 13 settembre a MalpensaFiere con una larghissima offerta di elettronica professionale e di consumo oltre ad un mondo di archeologia informatica che consente di reperire computer di vecchie generazioni ed utilizzarli nuovamente. Expo Elettronica è anche retrogaming: le console di giochi elettronici per l’utilizzo domestico, un hobby che ha appassiona tantissimi ragazzi degli anni ’80, ormai cinquantenni, cresciuti con i primi home computer e con le console di gioco oggetto di collezionismo come i Commodore 64, Sinclair ZX Spectrum, Atari, Amiga, Amstrad CPC, MSX e l’ormai consolidato mercatino dell’usato elettrico ed elettronico.

GAMEPLAY EXPO | Novità 2015

Questa edizione di Expo Elettronica raddoppia e apre le porte a Gameplay Expo, oltre 6000 metri quadrati di mostra mercato rivolta interamente al fantastico mondo dei giochi, giochi da tavola, videogiochi, tornei di carte collezionabili, modellini, miniature, gioco libero, role playing games e autori. Gameplay Expo sarà una “due giorni” ricca di gare a premi, di videogiochi e tornei di carte collezionabili.

Ospite d’Onore Angelo Porazzi il pluripremiato autore e illustratore di giochi da tavolo con il nuovissimo Micettini, un gioco di carte per tutta la famiglia dove indovinare con imitazioni, citazioni da film, canzoni, descrizioni…i simpaticissimi micettini che ha illustrato su queste coloratissime carte da gioco.

Fra i protagonisti di Gameplay Expo focus su Harry Potter, Warhammer, Lupin 3rd è la sua Squadra ma anche il Maidolls メイドールス Maid Café il fenomeno del momento, direttamente dal Giappone e in rapida espansione nel settore Comics e animazione a 360° grandi con megaschermo sul palco, per ospitare il mondo dei Cosplayers con eventi e contest a tema e set fotografici.

Tante le novità proposte, Gameplay Expo ospiterà 2 tra gli youtubers più conosciuti in italia, Victorlaszlo88 e Farenz, produttori di contenuti creativi per la piattaforma di YouTube che a Malpensa Fiere incontreranno followers e pubblico parlando e commentando insieme, cinema, serie Tv, comics, games ed altro ancora.

E’ possibile scaricare l’App gratuita di Expo Elettronica, disponibile per Android e Apple, con tutte le informazioni sull’evento e per usufruire del ticket d’ingresso ridotto alla manifestazione.

EVENTI E OSPITI DI GAMEPLAY EXPO 

YOUTUBERS

Gameplay Expo ospiterà 2 tra gli youtubers più conosciuti in italia:

sabato 12 settembre alle ore 16:00 sul palco, Victorlaszlo88, uno youtuber degli youtubers che parlano di cinema a 360º, le sue recensioni vengono fatte con tantissima professionalità e allegria, forte della sua grande passione per i film e le serie tv, sarà ospite alla prima edizione del Gameplay Expo per incontrare il pubblico e rispondere a tutte le domande.
Si parlerà di come il mondo videoludico e ludico stia contagiando il mondo cinematografico, di come ormai i videogiochi sembrano fatti meglio dei film. Oltre alla sua attività di recensore sul tubo, si diletta come sceneggiatore. Insieme all’amico Matioski ha creato e scritto la webserie Skypocalypse, dal 2011 al 2014 e in solitaria ha scritto la serie Movie Minds, prodotta da Movie Planet (con cui collabora dal 2013) e proiettata in tutti i cinema del circuito, disponibile anche su youtube.
Domenica 13 settembre alle ore 13:00 è la volta di

Farenz, Cremonese classe 1981 a 6 anni impugna il joystick monopulsante dell’Atari 2600, e nei seguenti 25 anni cambiano i pad, cambiano le console, cambia il modo di videogiocare, ma un pad è sempre fra le sue mani, come un tatuaggio indelebile.
Alla “tenera” età di 26 anni decide di caricare un video su YouTube per descrivere pubblicamente ciò che pensa riguardo alcune strategie commerciali del mondo videoludico poco condivisibili e che generano nel ragazzo frequenti scatti d’ira caratterizzati da sfoghi vietati ai minori di 18 anni.

A ciò segue un secondo video, un terzo… e l’Angolo di Farenz prende sempre più forma.
Nel 2009, con l’aiuto di altri ragazzi che condividono la sua passione, crea un blog in cui quotidianamente vengono discussi con gli utenti temi strettamente legati al mondo videoludico, rigorosamente affrontati in maniera decisamente soggettiva, schietta e (anche in questo caso) senza troppi mezzi termini.

VIDEOGIOCHI

Gameplay Expo aspetta il pubblico con sfide sul mega schermo con tantissimi videogiochi:
Just Dance 2015, Tekken Tag Tournament 2, Street Fighter IV, J-Stars Victory Vs, JoJo’s All Star Battle, Dead or Alive 5, Marvel vs. Capcom 3: Fate of Two Worlds, Street Fighter X Tekken, Mortal Kombat vs. DC Universe.

Ma è anche gare e tornei a premi su console PS4 e WII U. Le numerose postazioni sono a disposizione di grandi e piccini per sfide a Call of Duty, FIFA 15, Mortal Kombat X, J-Stars Victory Vs, Dragon Ball Xenoverse, Injustice, Mario Kart 8, Super Smash Bros e Splatoon.

Il videogioco più famoso al mondo, Leauge of Legends non poteva mancare al Gameplay Expo.

Gare a premi ogni giorno dalle 09:00 fino alle 18:00. Evento in collaborazione con Warrah Gaming.

GIOCHI DI CARTE

Gameplay Expo e Pandora & Stargate MN permetteranno di giocare e sfidarsu ai migliori giochi.
Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile provare i migliori giochi di carte collezionabili e ricevere fantastici gadgets dedicati! Inoltre, tutto il giorno, piccoli tornei per ogni gioco tra cui YU-GI-OH!, MAGIC THE GATHERING, FORCE OF WILL e POKEMON.

COMICS

I mondi di Harry Potter e Warhammer saranno presenti al Gameplay Expo per farvi immergere completamente nel divertimento più sfrenato! Ma soprattutto Gameplay Expo ospiterà il fenomeno del momento, direttamente dal Giappone: il Maidolls メイドールス.
Il Maid Café che ha riscosso un grande successo a Lucca Comics, dando il via ad un fenomeno in rapida espansione all’interno degli eventi Comics nazionali.
Maidolls メイドールス Maid Café ritorna con noi dopo il successo che hanno avuto al Milano Anime Expo!
Il Maid Cafè vi aspetta con alimenti e bevande ad opera di graziose ragazze in uniforme da cameriera, in un vero e proprio intrattenimento interattivo con esibizioni di danza (nello specifico: stile “para para” e “anime dance”) e giochi per i clienti.

Il divertimento sarà ancora più grande con la presenza dell’ A.I.G.E.M., in fiera saranno infatti presenti le macchine fotografiche giapponesi Purikura (tanto amate dai cosplayers) e le D.D.M. Che permetteranno di ballare su fantastiche pedane coloratissime le musica dance più amata in collaborazione con l’Associazione Italiana Giochi Elettronici Musicali, nata spontaneamente da un gruppo di giovani uniti dalla passione per i videogiochi musicali.

Essa ha come scopo la promozione di attività video ludiche musicali multi giocatore nel territorio italiano, finalizzate all’aggregazione giovanile.
Vuole fornire agli associati che dimostrano capacità e volontà, gli strumenti per accedere a manifestazioni competitive sul territorio

OSPITI 

Ospite d’Onore al Gameplay Expo, Angelo Porazzi. Dopo la stupenda collaborazione nata a Vicomix, il gruppo BHC lo conferma come Ospite anche per GamePlay Expo.  Il pluripremiato autore ed illustratore di giochi da tavolo e recente “Premio alla Carriera” alla scorsa PLAY Modena 2015, sarà in fiera sabato 12 settembre.

Warangel è la sua opera più conosciuta, “Miglior Gioco Italiano” a LuccaGames 2000.  E’ stato il 1° autore in Italia a dedicare un gioco di carte a oltre 60 Cosplayers italiani, Assist Porcellini Cosplay, immortalando campioni mondiali e stratosferici costumi: ha creato la connessione che mancava tra il mondo dei giochi da tavolo e quello dei cosplayers.
La sua novità 2015 è Micettini, un gioco di carte per tutta la famiglia dove dovrete indovinare con imitazioni, citazioni da film, canzoni, descrizioni…i simpaticissimi micettini che ha illustrato su queste coloratissime carte da gioco!
Come a Vicomix, sarà accompagnato dagli autori di Area Autoproduzione, un’idea di cui è fondatore che conta ad oggi più di 120 autori iscritti e oltre 60 tra fiere, ludoteche, musei e scuole… dove “imparare come si fa un gioco da tavolo”. Bambini, famiglie, insegnanti e giocatori di tutte le età, sono benvenuti per GIOCARE INSIEME… con chi i giochi li fa.

Lupin 3rd è la sua Squadra saranno ospiti domenica 13, per portare tanto divertimento in loro compagnia, saranno in grado di rubarvi… un sorriso!
La Squadra di Lupin è composta da 5 ragazzi, che con tanta buona volontà e passione, danno vita ai personaggi di una delle serie animate più conosciute e amate al mondo “Lupin III”. Questo gruppo nasce nel mese di settembre 2013, capitanato dallo stesso Lupin, per poi incontrare come nell’anime Jigen…da li seguono Goemon, Zenigata e Fujiko. Dopo aver vinto molti concorsi e presentato uno dei loro cortometraggi sia all’Estero che in Italia, sono stati scelti come scenografia per una puntata dalla redazione Mediaset del programma Colorado andato in onda su Italia 1.

COSPLAY

Domenica alle ore 14:00 il palco del Gameplay Expo ospiterà la gara Cosplay

Centinaia di Cosplayers saliranno sul palco per interpretare il loro personaggio preferito in un esplosione di colori e costumi incredibili con tantissimi premi in palio.

8 Settembre 2015
Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.