Festa di Primavera al Castello Visconti

08 Aprile 2018

E’ con piacere che vi informiamo che Domenica 8 Aprile si terrà la sesta edizione dell’atteso evento “Festa di Primavera al Castello Visconti“, un mercatino di primavera unico nel suo genere, ambientato all’interno del Castello Visconti di Somma Lombardo (VA), location storica di enorme fascino che attrae da sempre migliaia di visitatori.

L’ingresso sarà libero in tutte le aree espositive e sarà un’occasione originale per festeggiare la primavera e trascorrere una giornata con tutta la famiglia e gli amici in un’atmosfera di festa.

La manifestazione ospiterà circa ottanta selezionati espositori tra artigiani e hobbisty, ubicati sia all’interno che all’esterno del Castello; in particolare il percorso di visita inizierà nel viale di ingresso che costeggia il fossato, per poi proseguire nel cortile e nel porticato, da cui si potrà accedere sia alle sale ubicate al piano terra sia alle imponenti scale che conducono al primo piano, dove anche qui troverete tanti espositori unici e di qualità ad accogliervi nella splendida Sala d’Aragona.

La passeggiata dei visitatori sarà allietata da golosi punti ristoro e da banchi che proporranno specialità gastronomiche tipiche delle varie regioni d’Italia.

Creazioni uniche artigianali di abbigliamento, accessori per la casa e la persona, gioielli, disegni e dipinti, bassorilievi, oggettistica, ceramica, cucito e molto altro lasceranno il pubblico piacevolmente colpito per l’originalità e l’unicità delle creazioni.

Molte le attività previste che arricchiranno la giornata, coinvolgendo grandi e piccini.

 Per questa sesta edizione tante novità!

Durante l’evento sarà possibile visitare lo splendido Castello Visconti grazie alle apprezzatissime visite guidate all’interno del Castello, un’occasione unica per visitare un edificio così bello e ricco di storia! Le visite guidate avranno luogo al mattino dalle ore 10.00 alle ore 11.30 e al pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18.00. Il costo del biglietto, che dovrà essere corrisposto direttamente alle casse di ingresso del Castello, è di euro 7.00 intero, euro 15.00 famiglia, euro 5.00 ridotto soci FAI e Touring.

Per l’occasione la Fondazione Visconti di San Vito, oltre alle consuete visite guidate, propone quest’anno un percorso sorprendente.

Alle ore 15.00 partirà infatti un nuovo percorso di visita, alternativo a quello tradizionale, denominato “Un castello per due”, alla scoperta di nuovi angoli del castello, solitamente chiusi al pubblico valutando i rapporti di equilibrio tra due fratelli, Guido e Francesco Visconti, nel gestire un castello e un borgo in comune.

Mentre per quanto riguarda i più piccoli, alle ore 10.30 Team-Lab Castello Visconti proporrà un laboratorio didattico per bambini dai 5 ai 10 anni dal titolo “I signori del castello tra stemmi e corone” alla scoperta degli stemmi delle famiglie che hanno abitato il castello e dell’araldica con le sue regole, colori e forme. Durante l’attività i bambini costruiranno il loro stemma personale.

Entrambe le iniziative avranno un costo di € 5.00 a partecipante. “Un castello per due”  potrà  essere associato alla visita tradizionale con un biglietto cumulativo.

Non è necessaria la prenotazione anche se il numero dei partecipanti sarà limitato.

Per informazioni si potrà chiamare telefonicamente il n. 0331.256337 o mandare una mail: lab-castellovisconti@libero.it ocastellovisconti@libero.it

All’interno dell’area espositiva avremo invece per la prima volta una zona dedicata a corsi e laboratori didattici, al primo piano del Castello.

 In particolare ci saranno per tutta la giornata corsi di decorazione a cura della bravissima artista Laura Oldani –www.lauraoldani.com

I corsi si rivolgeranno sia a bambini che adulti e nello specifico si potranno seguire corsi shabby chic, corsi di Pittura, disegno, acquarello, corsi di scrapbooking e infine corsi per realizzare bigliettini pop.

I corsi avranno la durata di circa 1 ora, non avranno orari prestabiliti ma inizieranno man mano che arriverà pubblico e si potrà lasciare un’offerta libera per la partecipazione.

E’ comunque gradita la prenotazione scrivendo a: natalealcastello@gmail.com

In aggiunta a queste bellissime proposte, avremo l’onore di ospitare i laboratori didattici della divertente e innovativa scuola di inglese PINGU’S ENGLISH – Sede di Varese, Busto Arsizio e Gallarate – gallarate.pingusenglish.it

Una bravissima insegnante madrelingua inglese accoglierà bambini di tutte le età per coinvolgerli in divertenti giochi e laboratori. La partecipazione è gratuita!

Infine ospiteremo una brava artista che farà trucca bimbi per tutta la giornata, per la gioia dei più piccoli!

L’ingresso al mercatino sarà libero in tutti gli spazi espositivi dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

Si ringraziano Malpensa Meetings organizzatore dell’evento, la Fondazione Visconti, il Comune di Somma Lombardo che patrocina la manifestazione, la Polizia Locale di Somma Lombardo, Alessandro Cappello Photo, fotografo ufficiale della manifestazione Festa al Castello – alessandrocappellophoto.jimdo.com e lo sponsor dell’evento, la concessionaria AUTOLUX di Somma Lombardo – www.amautolux.it.

Rimanete aggiornati sull’evento seguendoci a questo link! https://www.facebook.com/events/385030091919806/

Per informazioni: FB www.facebook.com/natalealcastello

Email: natalealcastello@gmail.com

Vi aspettiamo! Non mancate!

21 Marzo 2018
Avatar
divisionebusiness@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.