I fiumi sotterranei di Seram

23 Febbraio 2017

Serata di eccezione il 23 febbraio 2017 alle ore 21.15 presso la Sala Montanari in Via Bersaglieri 1, gentilmente concessa dal Comune di Varese, nell’ambito dell’attività culturale sezionale. Andrea Benassi presenterà i risultati della fortunata spedizione svoltasi nell’estate 2016 nell’isola di Seram, Nuova Guinea, Indonesia.
Immagini favolose per raccontare la discesa della Goa Atu Saka, la grotta più profonda d’Indonesia, 3,5 chilometri di esplorazione dei trafori idrogeologici del fiume Hanoe, e l’inizio delle esplorazioni del percorso sotterraneo del Fiume Aouk, uno dei più grossi del pianeta. Il fiume si inabissa nel sottosuolo in un luogo identificato con foto satellitari e raggiunto per la prima volta dal gruppo di esploratori provenienti da varie parti d’Italia. Le prime esplorazioni hanno permesso di percorrere il primo chilometro e mezzo circa di gallerie gigantesche, attraversate da una massa d’acqua di 60 mc al secondo.


Al termine della serata verrà presentato il XXXIV corso di introduzione alle speleologia, organizzato dal Gruppo Speleologico CAI Varese, con il patrocinio del Parco del Campo
dei Fiori.

21 Febbraio 2017
Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.