“Koudelka fotografa la Terra Santa” di GILAD BARAM

25 Novembre 2017

L’associazione LE VIE DEI VENTI, nata nell’ormai lontano 1994, propone anche in questa stagione 2017 2018, documentari e fotoreportage che ci aiutano a comprendere meglio il sempre più complesso mondo che ci circonda.

“Koudelka fotografa la Terra Santa” di GILAD BARAM, è un documentario che ci porta fra Israele e la Palestina.
Per cinque anni, nel corso di diverse visite protratte dal 2008 al 2012, il giovane fotografo e regista israeliano Gilad Baram ha accompagnato uno dei più famosi fotografi viventi, Josef Koudelka, nel suo lungo viaggio in Terra Santa. L’esperienza sembra avergli segnato la vita in molti modi, non solo professionalmente, fornendogli l’occasione di realizzare il documentario che affianca le fotografie in bianco e nero scattate da Koudelka, ai filmati che riprendono il processo creativo e solitario di uno dei più grandi maestri viventi della fotografia, a Gerusalemme est, Hebron, Ramallah, Betlemme e in vari insediamenti israeliani dislocati lungo il percorso della barriera che separa Israele e Palestina.
Il film ci racconta, senza prediche e comizi, senza dichiarazioni d’odio per nessuno, una condizione: constata una divisione. Baram e Koudelka vogliono che le immagini parlino di per sé, il compito del fotografo è di aiutarci a vedere e quello del regista di mostrare come il fotografo lavora, e proporre il confronto tra la fotografia e la realtà.
Quest’opera costituisce una lezione non solo sulla fotografia, ma sull’attualità e i suoi dilemmi etici e politici.
Un’anteprima proposta a Varese.

Durante la serata ci sarà anche un video collegamento da Berlino con l’autore Gilad Baram.
Presenta: GIAN LUCA TORRENTE, responsabile dell’associazione LE VIE DEI VENTI

8 Novembre 2017

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.