La Guerra dei Mondi

16 Gennaio 2016

“La Guerra dei Mondi”

Incontro-scontro tra il filosofo della scienza Stefano Moriggi e lo scrittore e studioso di astrologia Marco Pesatori,

sulle note del Maestro Annibale Rebaudengo.

sabato 16 Gennaio 2016 ore 19.30

L’astrologia è una scienza? E la scienza può dare risposte sul mistero del funzionamento dell’astrologia? Il pensiero razionale e logico da una parte e il sentire “magico-poetico” dall’altra… Chi vince? Oppure è un salutare e gioioso pareggio?

Al pianoforte il maestro Annibale Rebaudengo eseguirà musiche di Philip Glass, Erik Satie, Bill Evans e altri grandi della musica classica e del jazz.

Lo scrittore e studioso di astrologia Marco Pesatori tenterà di parlare del prossimo 2016 segno per segno, magari criticando l’astrologia “generica” e vaga, difendendo però una disciplina che ha mille contatti con la filosofia e la psicanalisi e che nel Rinascimento era considerata uno dei rami più importanti del sapere umano.

Il filosofo della Scienza Stefano Moriggi lo interromperà più volte con le armi della filosofia della scienza, della ragione e della logica, definendo l’astrologia un “pseudo scienza”.

Al pianoforte, tra Satie e Bill Evans, Philip Glass e Bud Powell, Annibale Rebaudengo cercherà di mettere pace attraverso le sue magnifiche improvvisazioni.

La battaglia finirà gustando il menù eccezionale del grande chef Paolo Crosta. Una serata indimenticabile e imperdibile.

Stefano Moriggi è uno dei più importanti filosofi italiani, con cattedra all’Università di Milano Bicocca, specializzato in teoria e modelli della razionalità.

Marco Pesatori è scrittore, poeta ed è considerato uno dei maggiori studiosi di astrologia contemporanei. Le sue rubriche su Vogue e Repubblica sono famosissime.

Annibale Rebaudengo, pianista, ha tenuto per anni la cattedra di improvvisazione al Conservatorio di Milano.

L’evento sarà ospitato negli splendidi spazi della Locanda dei Mai Intees di Azzate, a pochi minuti dal centro di Varese.

INFO E PRENOTAZIONI  0332.457223

12 Gennaio 2016
Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.