La storia a fumetti | A COME ARMATURA + KABO

20 Gennaio 2017

LA “STORIA A FUMETTI”, UNA NUOVA RASSEGNA AL CIRCOLO DEDICATA ALLE GRAPHIC NOVEL E ALLE STORIE D’ITALIA

Anteprima della Rassegna dedicata ai Fumetti BECCO GIALLO con <> Una graphic novel racconta gli anni ’70 (alias “dallo Scoutismo alla lotta armata in tre righe”) accompagnata dal Live dell’amico e rapper KABO.

PREMESSA
1. I fumetti ci piacciono. Tanto. E’ un’arte, una forma comunicativa che ci garba assai.
2. Siamo al Circolo Quarto Stato. Quindi anche la Storia e i sogni – “le radici e le ali” – sono necessariamente corredo delle nostre iniziative.
3. Molti di noi sono e sono stati Scout. Affezionati a quella Promessa e a quel Patto Associativo fortemente sociale e antifascista (nell’evolversi della vicenda in A come Armatura sono fondamentali le Aquile Randagie, le route, le notti passate in tenda)

IL LIBRO E LA GRAPHIC NOVEL
La Graphic Novel “A come Armatura” è tratta dall’omonimo racconto di Oscar Logoteta edito da “La Memoria del Mondo” nel 2014.
Attraverso la sceneggiatura di Francesco “Ive” Lombardo e i disegni di Toni Viceconti prende vita la storia di Nino Laganà.

Chi è Nino Laganà? È un ragazzo come tanti altri, figlio di genitori immigrati dal sud in cerca di fortuna e studente con la preoccupazione delle versioni di latino. Nino cresce negli anni 70, in un periodo storico molto particolare e, per molti versi, controverso. Stragi, lotte armate, attentati e morti hanno scandito il tempo di questi anni di piombo. Nino deve fare i conti con tutto questo, con una delle pagine più violente ed estreme della storia politica, e non italiana.

GLI AUTORI
Francesco IVE Lombardo, sceneggiatore. Ha frequentato la Scuola del Fumetto di Milano nel 2007. All’attivo, oltre qualche storia indipendente, ha due pubblicazioni con la Casa Editrice “La Memoria del Mondo”: Le Conquist de Magent (2011) e Siamo Tutti Uomini – i Colori dell’Olocausto (2015).

Toni Viceconti, disegnatore per passione e ossessione. Ha frequentato la Scuola del Fumetto di Milano. Ha all’attivo alcune produzioni sia indipendenti che con Case Editrici tra cui la collaborazione con IVE Lombardo in Siamo Tutti Uomini.
Membro di Habanero Factory, si occupa della Sezione Creative Lab. Il resto è in divenire…

IL LIVE
Ad accompagnare la presentazione avremo l’amico e rapper KABO, direttamente dai peggior Bar di Milano (e dintorni).

“Mi chiamo Kabo, Andrea Kabo. Nella vita vera il mio nome è Andrea Caracciolo.
Non riesco a definirmi un autentico rapper, anche se probabilmente lo sono. Amo l’hip hop. Sto lavorando a diversi progetti di musica, tra rime, strumenti a corde e strumentali.
Mi piace perdere tempo, raccontare storie, cantare, e bere vino rosso a patto che sia un buon vino.
Continuo a strimpellare, molto male, una chitarra quando capita.”

LA RASSEGNA “LA STORIA A FUMETTI”
L’idea di una nuova rassegna parte dall’incontro con alcuni degli autori del Becco Giallo in occasione della serata dedicata a Carlo Giuliani.
Quest’anno, tra febbraio a maggio, proporremo un primo filotto di incontri dedicato alla Storia d’Italia con il focus sugli anni di piombo e strategia della tensione attraverso le pubblicazioni di Becco Giallo Editore e con la presenza degli autori.
Con A come Armatura inauguriamo e anticipiamo questa nuova e ambiziosa proposta culturale per il nostro Circolo.

* * *

PROGRAMMA DELLA SERATA

dalle 19.30 possibilità di cenare con il menù del giorno o con il ricco menù del Circolo
dalle 21.30 presentazione di A COME ARMATURA alla presenza degli autori
al termine KABO Live

L’ingresso al Circolo Quarto Stato è sempre LIBERO, GRATUITO e CONSIGLIATO

PRENOTAZIONE CONSIGLIATA PER LA CENA

13 Gennaio 2017

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.