LARA MARTINATO in SAMURAI

21 Giugno 2018 - 04 Agosto 2018

GIOVEDÌ 21 GIUGNO dalle ore 18 alle 21 presso la Galleria PUNTO SULL’ARTE a Varese – Casbeno si terrà il vernissage della mostra personale di LARA MARTINATO dal titolo SAMURAI.
Giocato in perfetto equilibrio fra tradizione e avanguardie, il lavoro di LARA MARTINATO si addentra alla ricerca della spiritualità attraverso la figura del Samurai, il guerriero dell’imperatore votato al sacrificio e alla morte. Preparando la tela con gesso e argilla, l’artista ottiene una superficie scabra e irregolare sulla quale l’olio e la foglia d’oro creano cangianti effetti di luce, mentre le figure – guerrieri e guerriere – appaiono incerte, fantasmatiche, come se l’occhio riuscisse a coglierle solo per un istante prima che scompaiano. Eroismo, disciplina, abnegazione si leggono sottotraccia in un lavoro di grande eleganza. Lavoro che si arricchisce di suggestioni religiose in opere come 21 Samurai: un piccolo esercito i cui soldati – quasi appena percettibili nella luce avvolgente dell’oro – sembrano alludere alla forma della croce.
LARA MARTINATO nasce a Busto Arsizio (Varese) nel 1971. Dopo aver frequentato il Liceo Artistico e aver studiato arte e restauro presso Palazzo Spinelli a Firenze, si diploma a Parigi all’Université Catholique. A Roma lavora come pittrice di scenografie teatrali e cinematografiche, continuando l’attività di restauratrice per la Sovrintendenza per i Beni Culturali. Dopo un lungo soggiorno londinese, rientra in Italia e continua la sua ricerca artistico-concettuale operando, anche in senso autobiografico, sulle realtà della società contemporanea e sui misteri esoterici. Le sue opere si collocano in importanti collezioni pubbliche e private tra San Pietroburgo, Cape Town, Miami, Roma e Milano. Vive e lavora a Milano.

Vernissage: GIOVEDÌ 21 GIUGNO 2018, dalle ore 18 alle 21
Periodo: 22 Giugno – 4 Agosto 2018
Catalogo: con testo di critico di Alessandra Redaelli

PUNTO SULL’ARTE, Viale Sant’Antonio 59/61, Varese
0332 320990 I info@puntosullarte.it
Orari: Martedì – Sabato: h 10-13 e 15-19

11 Giugno 2018

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.