L’eco di Chernobyl , reportage di Gabriele Vanetti – Fotocinevideoclub Verbano

19 Febbraio 2016

IL FOTOCINEVIDEOCLUB VERBANO DI SESTO CALENDE organizza l’incontro con il fotografo Gabriele Vanetti, serata dal titolo “L’eco di Chernobyl”.

Vanetti, specialista del reportage, è sensibile fotografo autodidatta, attuale presidente del Gruppo Fotografico Fuori Fuoco di Induno Olona (va).

La passione per l’immagine e per la storia, l’ha portato a visitare e documentare uno dei luoghi più tragici del pianeta: Chernobyl, città abbandonata, situata nell’Ucraina settentrionale, allora membro dell’U.R.S.S., inclusa la “zona di esclusione”, un’area del raggio di 30km dalla centrale nucleare, dove tutte le persone furono evacuate, un territorio fantasma, vuoto, dove “nessuno” può tornare a vivere nelle proprie case, dove la natura sta inghiottendo tutto e dove ancora oggi sono presenti livelli di radioattività molto alti.
A testimonianza di questo suo coinvolgimento, Gabriele Vanetti ha sviluppato un reportage sulla città e sulle persone che tuttora vivono attorno alla centrale intitolato “L’eco di Chernobyl”.
Quest’anno ad Aprile ricorrerà il trentesimo anniversario della triste tragedia e Gabriele tornerà a Chernobyl proprio in quei giorni.

Il nostro ospite ci presenterà il suo ambizioso progetto attraverso la proiezione di un video, di un audiovisivo e di una sequenza di immagini presentate singolarmente. Saranno visibili anche quindici fotografie in bianco e nero, stampate su carta “fine art”, che sono state, insieme ad altre, oggetto di una mostra fotografica che Vanetti allestì nel 2015 a Induno Olona.

La serata si terrà a Sesto Calende il giorno 19/02/2016 dalle ore ore 21.15 presso la sala “Elso Varalli” del Palazzo Comunale

INGRESSO LIBERO

9 Febbraio 2016

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.