Mangeremo: il futuro semplice del cibo

25 Settembre 2017

lunedì 25 settembre
Mangeremo: il futuro semplice del cibo

Festival dell’Utopia – Edizione 2017

ore 17.30
Salone Estense
via Sacco, 5
Utopia è immaginare il futuro, un futuro pensato e governato. Viviamo un’epoca in cui sembra che la realtà ci domini senza lasciarci scampo, in cui presenze lontane, a cui non sappiamo dare un nome né un volto, decidono il nostro destino. Utopia è invece darsi gli strumenti di conoscenza e ragionamento per dare al mondo la forma che desideriamo. Per questo il festival dell’Utopia non è una kermesse spettacolare, ma un laboratorio di idee e di esperienze, un confronto vero, in cui il pubblico viene sollecitato a pensare oltre al presente, a trasformarsi in utopista. L’edizione 2017 è organizzata attorno a tre fili conduttori.
Il Festival seguirà tre argomenti principali: Agricoltura e città: modelli di utopia concreta,

Umanesimo: il secolo dell’arte e della cultura, Il futuro dell’impresa e del lavoro.

La parte dedicata all’agricoltura è stata progettata da un gruppo di lavoro formato, oltre che da Universauser, dall’assessore all’ambiente del Comune di Varese, Dino De Simone, dal Distretto di Economia Solidale di Varese e da soggetti della produzione e della distribuzione locali. Dalla questione centrale, nutrire a metà del secolo oltre 9 miliardi di persone, su cui ragioneranno Luca Colombo e Marco Bertaglia, passeremo alle reti che integrano consumatori, produttori e distributori per “la buona agricoltura” e alla possibilità che anche la città si dia una “politica del cibo”
Il programma della conferenza sarà articolato in questo modo: saluti istituzionali Davide Galimberti Sindaco di Varese, Rossella Locatelli Università dell’Insubria. Convegno di apertura Luca Colombo, segretario generale FIRAB (Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura biologica e Biodinamica).

 

30 Agosto 2017
Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.