il figliol prodigo
venerdì 23 settembre 2016

Musical “Il Figlio prodigo”

Nella cornice della festa patronale di Voltorre di Gavirate, raccolti sotto la ‘croce di Lampedusa’ (costruita dal falegname Franco Tuccio con i legni dei barconi dei migranti), simbolo dei tanti modi attraverso i quali la misericordia si manifesta nel mondo, venerdì 23 settembre avrà luogo il terzo appuntamento con i “Testimoni di misericordia(Voltorre di Gavirate – p.zza Talamona
c/o parrocchia S. Michele h.21.00): i
giovani della Comunità Cenacolo di suor Elvira daranno vita ad un recital (ingresso libero) che racconta la parabola evangelica del “Figlio Prodigo” attraverso canti e danze. La parabola del “Figlio prodigo” – così presentano la loro iniziativa i ragazzi della Comunità – è la storia di ciascuno di noi: dopo aver sperperato tutto abbiamo trovato nell’incontro con la Comunità l’abbraccio della Misericordia del Padre”.

La comunità Cenacolo nasce per iniziativa di una religiosa: Il 16 luglio 1983 in una casa diroccata e abbandonata messa a disposizione dal Comune di Saluzzo (CN), suor Elvira Petrozzi dà inizio alla sua avventura. E’ una risposta all’urlo di disperazione di tanti giovani smarriti, ingannati e delusi, che cercano la gioia di vivere e il vero senso dell’esistenza nelle false luci del mondo. Con gli anni le fraternità della Comunità Cenacolo si moltiplicano. Attualmente sono 61, presenti in 18 paesi del mondo. Collaborano con Madre Elvira giovani volontari,laici, famiglie, sacerdoti e consacrati, che si dedicano a tempo pieno e gratuitamente a servizio di quest’opera, condividendo la loro vita insieme alle persone accolte, in un cammino fraterno “dalle tenebre alla Luce”.

“Come avrei potuto io – afferma suor Elvira – inventare una storia così? Tutto è avvenuto senza che io me ne accorgessi: mi sono tuffata nella Misericordia di Dio e mi sono rimboccata le maniche per amare, amare, amare.. e servire! Sono io la prima a sorprendermi continuamente di quello che è avvenuto e che sta avvenendo nella vita della Comunità Cenacolo, che è opera di Dio, dello Spirito Santo, di Maria”

 Un’occasione propizia per intendere – nell’anno giubilare – cosa sia e cosa possa la Misericordia. Una provocazione per tutti.

Informazioni

  • Dove: Parrocchia di Voltorre
  • Orario: Inizio ore 21.00
  • Indirizzo: Parrocchia Di Voltorre, Via Don Macchi, Gavirate, VA, Italia