Quattro giorni per la “Festa di San Pancrazio”

17 Settembre 2015 - 20 Settembre 2015

Anche quest’anno la festa patronale di Vedano Olona offre un ricco e ghiotto calendario sviluppato su quattro giorni. Giovedì 17 ci sarà il saluto ai nuovi cittadini, evento introdotto dall’amministrazione VedanoViva l’anno scorso in collaborazione con il parroco Don Daniele e che ha l’obiettivo di presentare il paese alle famiglie che nell’ultimo anno si sono trasferite a Vedano.

A venerdì sera invece è affidato l’evento di più alto livello artistico; è infatti previsto il concerto d’organo nella chiesa di San Maurizio. Vedano infatti ha aderito alla rassegna provinciale “Gli antichi organi” che porta musicisti di alta caratura ai tasti degli organi delle più belle chiese della Provincia. Il concerto si svolgerà alle 21 nella chiesa in Piazza San Maurizio e grazie all’aiuto delle associazioni “La Classica” e “Fiera di San Pancrazio” prevede di fare il pienone di spettatori.

Anche il sabato è denso di novità rispetto agli scorsi anni; nel pomeriggio dalle 14 infatti ci sarà la prima edizione di “Tutti in Bici”, una biciclettata per grandi e piccoli organizzata con il patrocinio della Provincia di Varese, Trenord e FIAB, in collaborazione con i comuni di Malnate e Vengono Superiore e alcune associazioni del paese.
«L’obiettivo – spiegano da Vedano Viva – è creare un momento di socializzazione e aggregazione della comunità nonché di valorizzazione della mobilità sostenibile in occasione della Settimana europea della mobilità (16-22 settembre 2015). La partenza sarà alle 14 dal piazzale del cimitero di vedano e seguirà un percorso cittadino che avrà il suo arrivo al parco Fara Forni, dove i bambini saranno attesi da una merenda offerta da aziende del territorio come Lindt e Carnini e da uno spettacolo di street bikers».

Le sorprese non finiscono qui perché sabato sera dalle 19 ci sarà la prima edizione di “Pizza in Piazza”, organizzata dalla Filarmonica Ponchielli in collaborazione con l’oratorio. In questa serata i cittadini avranno la possibilità di mangiare insieme un trancio di pizza nella piazza principale del paese e dalle 21 di ascoltare il concerto della Banda.
La domenica poi ci sarà la consueta festa che coinvolgerà tutte le associazioni di Vedano per le strade centrali del paese. Si comincia con la solenne messa alle 10.30 seguita dall’aperitivo al vecchio forno di via Mazzini con la tradizionale “Brusela” a cura della Proloco. A seguire si aprirà la ricca offerta gastronomica e di animazione che allieterà grandi e piccoli per tutto il pomeriggio fino alla processione serale. La giornata si concluderà in oratorio dove circa alle 21 si terrà uno spettacolo di fuoco!

16 Settembre 2015
Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.