Pedalata in notturna a Biumo (inserita in galleria)
domenica 26 aprile 2015

Resistere Pedalare Resistere

Nella ricorrenza del 70esimo anniversario della Liberazione, F.I.A.B. Saronno Ciclocittà ed A.N.P.I. Saronno organizzano per il 26 aprile 2015, come già fatto nel 2014, la pedalata “Resistere Pedalare Resistere”.

Partenza alle 9.30 da P.za Libertà Saronno in direzione della pista ciclabile di Ceriano Laghetto, poi al Parco delle Groane sosta presso il Centro Visite del Parco con rievocazione degli episodi di supporto agli ex prigionieri militari alleati, ufficiali e soldati italiani, e agli ebrei in fuga verso la Svizzera, delle attività di sabotaggio della Polveriera del Natale 1944, e del ruolo della fabbrica SNIA per le forniture belliche e relativo trasporto tramite la ferrovia militare Saronno Seregno.

Arrivo a Solaro piazza del Municipio verso le 10.30 per ascoltare, presenti rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, la rievocazione degli episodi di resistenza avvenuti a Solaro e dintorni. I partecipanti si recheranno infine in direzione della Girola presso il sottopasso dell’autostrada Milano Como per parlare dell’episodio in cui il tentativo di fermare una colonna fascista in fuga verso Como il 26 aprile 1945 provocò la morte tra gli altri del giovane Bruno Ferrario.

Ritorno in Saronno e conclusione con aperitivo alle 12,30 presso Casa del Partigiano Via Maestri del Lavoro 2 Saronno. In caso di pioggia la pedalata sarà rinviata a domenica 3 maggio
F.I.A.B. Saronno Ciclocittà A.N.P.I. Saronno

Informazioni