“Rischi e disastri ambientali” – “Groenlandia, il pianeta bianco” di Giorgio Fornoni

12 Novembre 2016

Giorgio Fornoni, reporter indipendente dal 1995, ci propone i video reportage “RISCHI E DISASTRI AMBIENTALI” e “GROENLANDIA, IL PIANETA BIANCO”.
Disastri ambientali prodotti dai rifiuti chimici e radioattivi in varie zone del nostro pianeta, ma anche terre poco antropizzate, dove uomo e natura sono ancora in equilibrio: è il caso della Groenlandia.

Viaggi, inchieste e la vita di un reporter non comune sempre in prima linea non solo nell’intervistare personaggi che sono stati protagonisti nella difesa dei diritti umani, ma anche nell’aumentare la consapevolezza della situazione ambientale nel mondo.

Giorgio Fornoni, reporter noto per i suoi servizi con Minela Gabanelli per il programma Report di Rai 3, ha frequentato le prime linee delle guerre del mondo ancor prima che vi giungessero i grandi network; ha denunciato traffici illegali, disastri ambientali e ingiustizie; ha dato un volto a popoli senza patria.
Ha incontrato e intervistato, tra gli altri, il subcomandante Marcos, capo degli Zapatisti, nobel per la pace, capi di stato e religiosi quali il Dalai Lama, protagonisti di battagli civili quali la giornalista Anna Politkovskaja e lo scrittore francese Dominique Lapierre.

Realizza numerosi reportage fotografici e video di alto valore antropologico e sociale, recandosi spesso nelle zone del mondo più disastrate.

«Tutto questo non per interesse giornalistico – come dice di lui la stessa Gabanelli – ma per documentare le tragedie umane a se stesso».

24 Ottobre 2016

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.