Serata sulle tecniche di alpinismo

29 Aprile 2015

Mercoledì 29.04.2015 ore 21 In sala Montanari a Varese, in collaborazione con il Comune di Varese, si terrà una serata con Paolo Caruso, Giuda Alpina,  primo salitore, nel 1985, del Cerro Torre in invernale in compagnia di Giarolli, Salvaterra, Sarchi.
Nel trentennale della prima salita invernale al Cerro Torre, Caruso presenterà il libro / manuale “Alpinismo su Neve e Ghiacco: dal classico al verticale”:
  1. Presentazione libro / manuale con slide di alcune delle tecniche presentate, anche inedite: efficacia, sicurezza e soprattutto come muoversi nel modo migliore.
  2. Ricorrenza della Prima Invernale al Cerro Torre: estratto di un filmato. Relazione tra l’alpinismo estremo e la nascita del Metodo Caruso.
  3. Le imprese “vicino” a noi: il “caso” Parco dei Monti Sibillini, dalla nascita dei divieti all’impegno degli alpinisti per il diritto alla libertà e alla lettera del Presidente del CAI al Ministero dell’Ambiente.
Il manuale  fa parte di un lavoro più vasto dell’autore inerente l’arrampicata e la progressione su diverse tipologie di terreni (roccia e ghiaccio e su pendii innevati), costituendo un Metodo utile per tutti, per chi sta imparando, per chi vuole migliorare e per chi insegna.
Il manuale deriva dalla trentennale esperienza dell’autore e dallo studio approfondito del movimento più sicuro, corretto ed efficace nelle differenti situazioni alpinistiche.
L’approccio che caratterizza il Metodo Caruso è rigorosamente scientifico nell’affrontare i principi che regolano lo spostamento del peso e degli arti, le progressioni, l’uso degli attrezzi, e allo stesso tempo olistico nel considerare l’uomo nella sua globalità, al fine di conseguire un’esperienza completa e veramente formativa, per la mente e per il corpo.
28 Aprile 2015
Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.