Settembre, una festa per “re fico”

08 Settembre 2016 - 11 Settembre 2016

Manca davvero poco alla tanto attesa Festa dei Fichi di Casale Litta giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione.

Una sagra che attira pubblico da tutta la provincia e non solo. Il paese è in fermento per l’organizzazione dei cortili addobbati a festa, dove si potranno gustare piatti tipici e golosità a base di fichi, i veri protagonisti dell’evento. Solo per il venerdì sera una specialità davvero unica: polenta e lumache.

Rispettando la tradizione, il paese rievocherà le atmosfere di un tempo: lo storico forno datato 1792, ristrutturato grazie ai contributi delle precedenti edizioni, si accenderà per l’occasione per cuocere la tipica brüsela cui fich.

La festa s’inaugura giovedì 8 e si conclude domenica 11 settembre. Un programma ricco di musica di ieri e oggi da ascoltare mangiando piatti tipici della tradizione immersi in un’atmosfera che rievoca il passato. Si parte giovedì con DJ Vigor, per continuare venerdì con Paolo Argento e i Monkey scream Cabarock; si conclude sabato con lo spettacolo piromusicale in collaborazione con Setti Fireworks.

La domenica inizia la mattina presto con il mercatino dell’artigianato tra i cortili del paese. Segue la corsa di auto storiche, e dopo il pranzo, i bambini si divertiranno con spettacoli di magia, giri con pony, fattoria didattica. La giornata proseguirà con una dimostrazione di pugilato, competizioni di taglio con motosega e alle 16.30, direttamente da Italia’s Got Talent, si esibirà la Società Ginnastica Grugliasco con acrobazie e atmosfere circensi.

La giornata proseguirà con il marchio di fabbrica dei Matt de Casàa (organizzatori dell’evento da quest’anno): l’Aperitivo del Viandante in compagnia delle note di Mickey&Cindy.

 

7 Settembre 2016
Roberta Bertolini
roberta.bertolini@varesenews.it

Cerco di essere i vostri occhi e la vostra voce. Se pensate che quello che stiamo facendo meriti di essere sostenuto, abbonatevi a VareseNews.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.