Spettacolo teatrale “Bambino Messia”

24 Aprile 2015

Uno spettacolo teatrale gratuito e aperto a tutti e un corso per avvicinare i bambini al mondo del teatro. Sono le proposte della Scuola Montessori di Percorsi per Crescere per appassionare anche i più piccoli a questa forma d’arte.

«Il teatro è una forma d’arte che aiuta i bambini a conoscere e gestire le proprie emozioni – afferma Maria Angela Ferioli, presidente della Cooperativa Percorsi per Crescere che gestisce la Scuola Montessori dell’istituto Percorsi per Crescere -. Il teatro è libertà, ma anche regola, per questo è in linea con il metodo Montessori. Già da piccoli è possibile “giocare al teatro”, con percorsi mirati pensati proprio per queste fasce d’età: abbiamo quindi voluto arricchire la nostra offerta extrascolastica anche con un corso dedicato al teatro. L’iniziativa è aperta sia agli studenti della nostra scuola, che potranno fermarsi a scuola il pomeriggio per frequentarlo, sia ad esterni».

Un primo approccio al mondo teatro è lo spettacolo, dal titolo “Bambino Messia” dell’associazione Rosa Agrestis che si terrà venerdì 24 aprile alle 21 nella sede di via Maggiora 10 a Calcinate del Pesce (Varese). L’ingresso è gratuito prenotando al 0332/310538.

Scritto e interpretato da Adriana Dossi con le musiche di Maurizio Stefania, “Bambino Messia” è incentrato sulla figura di Maria Montessori e sulle sue intuizioni sul bambino. «L’autrice – spiega Ferioli – ripercorre alcuni momenti della vita della Montessori riproponendo le sue parole e destando negli spettatori il contatto con il proprio “bambino Messia”». La voce dell’attrice Adriana Dossi si intreccia con la testimonianza di Grazia Honegger Fresco, una delle ultime allieve della Montessori a cui è affidata la supervisione pedagogica della scuola varesina.

14 Aprile 2015
Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.