Tall Tall Trees in concerto

04 Febbraio 2016

Le sue performance hanno qualcosa di straordinario. Ironico, divertente, sorprendente, singolare. La maniera con cui Tall Tall Trees, al secolo Mike Savino, si approccia al suo strumento, il banjo, è incredibilmente inusuale. Con un fantasioso utilizzo di loop station ed effettistica riesce a non far sentire la mancanza di una band vera e propria, ricreando in tempo reale un ensemble di suoni che riecheggiano quelli della batteria, di un synth, di una chitarra elettrica, persino degli archi. L’artista newyorkese, fedele collaboratore di Kishi Bashi (Jupiter One e Of Montreal tra le sue formazioni), con cui ha girato il mondo e partecipato a prestigiosi eventi come al Late Night di David Letterman, sarà protagonista di un lunghissimo tour di 23 concerti in 26 giorni, curato da Rocketta Booking, che lo vedrà attraversare l’Italia in lungo e largo.

Pioniere nel mondo della musica sperimentale e psichedelica con il banjo, Mike Savino ha registrato due dischi e un EP con la sua etichetta (Good Neighbor Records), Tall Tall Trees (2009), moment (2012) e The Seasonal EP (2014).
Dal 2012 Tall Tall Trees, in tour senza sosta, disorienta il pubblico con il suo “costantemente nuovo ed innovativo approccio al banjo” (Paste Magazine). Esibendosi spesso da solo, l’originalità della performance da one-man band di Savino sta nel modo in cui fa suonare il proprio strumento fatto a mano, doppiando il suo Banjotron 5000 con una pedaliera di effetti e loop, archeggiando, percuotendo e schitarrando in multiformi arrangiamenti a supporto delle melodie dei suoi testi. Oltre che come Tall Tall Trees, Savino è stato in tour in giro per il mondo con il violinista beat box Kishi Bashi (Of Montreal), facendo un’apparizione all’Austin City Limits, al Newport Folk Festival e al Late Night di David Letterman.
Savino sta al momento lavorando al suo terzo album come Tall Tall Trees, che uscirà nel 2016. “Un barbuto uomo che canta canzoni mentre profana il banjo” – CMJ “Bearded man sings songs, violates banjo” – CMJ

. “Highwire”: https://www.youtube.com/watch?v=tMT4zoV2iJk
. live “Picture Picture”: https://www.youtube.com/watch?v=Ubv92f5MEWI
. live “Waiting On The Day”: https://www.youtube.com/watch?v=IxAoTjqEwgs

. http://talltalltrees.com/
. https://www.facebook.com/talltalltreees

www.facebook.com/rockettalive / www.rocketta.it

26 Gennaio 2016

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.