Testimonianza di Enrico Vanzini

18 Maggio 2015 - 19 Maggio 2015

L’appuntamento di lunedì 18 maggio alle 20:45 e’ immancabile. Enrico Vanzini  – , prigioniero e membro sonderkommando a Dachau – porterà a S.Antonino Ticino presso l’oratorio della frazione lonatese la testimonianza del periodo della sua vita passato nel campo di concentramento nazista di Dachau a seguito del rastrellamento eseguito dai tedeschi in Grecia dopo l’armistizio del 1943.
La storia personale di questo soldato e prigioniero potrà essere ascoltata grazie agli organizzatori della serata: l’Associazione S.Antonino C’è oltre che al giornalista Roberto Brumat che con Vanzini visita inesauribilmente le scuole d’Italia per illustrare la tremenda realtà vissuta deportati nel secondo conflitto mondiale.
La testimonianza infatti raggiungerà martedì 19 maggio gli studenti delle scuole medie C. Carminati di Lonate Pozzolo.
Enrico Vanzini da Fagnano Olona, numero 123243 in quell’angolo di Baviera, oggi di nuovo Enrico nella provincia veneta dove risiede da decenni, ci parlerà del suo vissuto tra Atene e Monaco. Parlerà alle tre generazioni che sul suolo di queste terre hanno avuto la fortuna di vedere sventolare una bandiera stellata in campo blu.

12 Maggio 2015

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.