Trek & Naturopatia: lo Spirito degli Alberi

30 Settembre 2018

Il percorso inizia sul Monte Crocetta, sopra Cittiglio, località Vararo, oltre i 1000 metri di quota, lontano da rumori, traffico e distrazioni: saremo solo noi e la natura che abita questo territorio Varesino, silenzioso e incontaminato.
Antea ci condurrà nei sentieri, presentandoci ampi orizzonti e mostrandoci il potere offerto dalla vetta. Ci racconterà come si è formato il paesaggio che si allarga intorno a noi, la sua geologia, le sue trasformazioni naturali e quelle antropiche nel corso del tempo.
Sonia, la nostra Naturopata, ci farà incontrare lungo la via il Larice e la sua bellezza delicata, l’Abete, albero protagonista dell’imminente momento natalizio e il Ginepro, un abitante del territorio decisamente pungente. Ci avvicineremo a questi custodi del luogo in un atteggiamento di ascolto, unica vera attitudine necessaria a conoscere il loro linguaggio corporeo.
Sonia e Antea fonderanno le loro conoscenze per raccontarci quindi dei caratteri di questi silenziosi abitanti dei boschi e dei loro benefici erboristici. Con i racconti di Sonia poi, scopriremo il messaggio di ogni Spirito dell’Albero, grazie anche a semplici esperienze pratiche. Accanto agli alberi saremo ospiti tanto attesi e i nostri incontri saranno ancora più intensi e speciali.

PROGRAMMA
Ritrovo ORE 9:30 partenza dal Parcheggio dell’ospedale “Causa Pia Luvini”-Via Luvini, 2, 21033 Cittiglio (VA). Con poche macchine ci recheremo al punto d’inizio del percorso, presso il Passo del Cuvignone. Rientro previsto per le ore 15:30

Difficoltà: E (Escursionistico – medio-facile)
Dislivello: 300 metri Meta: Monte Nudo (1235 m)
Lunghezza: 5.5 km
Ore di cammino (soste escluse): 2

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
15 € Adulti;
10 € bambini e ragazzi fino ai 14 anni;
Numero massimo di partecipanti 30.

Per chi è adatta: L’itinerario è ideale per coloro che vogliono sperimentare un’altro approccio alla Natura. Molti saranno i momenti dedicati all’osservazione da vicino degli alberi che incontreremo. Attraverso semplici azioni poi, scopriremo le proprietà dell’esperienza immersi nella Natura. Sonia inoltre, ci farà conoscere alcuni prodotti utilizzati in Naturopatia, la medicina olistica che si basa sulle proprietà naturali delle piante e degli elementi quali aria, acqua, terra e fuoco. Possono partecipare ragazzi dai 14 anni di età. I minori di 18 anni devono essere accompagnati da un adulto.

Equipaggiamento obbligatorio: Scarponi da trekking con suola Vibram. Pile o maglioncino, borraccia da 1 litro/thermos, calze da trekking, giacca o mantellina impermeabile, pranzo al sacco. Facoltativo: bastoncini da trekking.
Annullamento: La gita viene confermata con un minimo di 3 partecipanti. La gita verrà annullata solo in caso di forte maltempo entro le ore 18 del giorno precedente la gita.

ISCRIZIONI
Antea +39 3480725255 oppure mail antea@controventotrekking.it
Sonia +39 3493921883; oppure mail clorofillanaturopatia@gmail.com
Termine Iscrizioni: entro e non oltre Sabato 29 settembre.

Accompagnano:
– Antea Franceschin, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE www.controventotrekking.it
– Sonia Gallazzi, Naturopata www.clorofillanaturopatia.com

8 Agosto 2018

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.