Una cena di Natale per aiutare a istruire i ragazzi di Addis Abeba

La proposta dell’associazione Amici del Sidamo che sostiene i salesiani in occasione del prossimo Natale, a sostegno dei giovani in Etiopia

02 Dicembre 2016

La proposta dell’associazione Amici del Sidamo che sostiene i salesiani in occasione del prossimo Natale, a sostegno dei giovani in Etiopia:

Eccoci qui, un altro Natale si avvicina: regali, pranzi, luci colorate, acquisti… Ormai ce lo ripetiamo da anni, che abbiamo perso il senso autentico del Natale, che il consumismo e la mercificazione ce lo hanno rubato. Ma spesso ci si ferma a queste belle parole, che sono in fondo facili da spendere; provare a cambiare, questo sì che è difficile!

Noi Amici del Sidamo abbiamo una piccola risposta, per riscoprire almeno un aspetto del Natale: la povertà e la semplicità. Come? Dal 1983 lavoriamo a fianco dei Salesiani di Don Bosco per sostenere le missioni in Etiopia, e negli anni abbiamo pensato di unire la nostra passione per i poveri con la voglia di festeggiare insieme il Natale, creando una cena davvero speciale. L’idea è semplice: noi volontari ci mettiamo il cibo e il servizio, gli ospiti non devono fare altro che invitare amici, parenti o colleghi e accomodarsi. A fine serata tutto, ma proprio tutto il ricavato viene destinato alla missione di Bosco Children, dove i nostri volontari provano a dare una possibilità di crescere e istruirsi ai ragazzi di strada di Addis Abeba. Insomma, un modo allegro, semplice e gioioso per passare insieme una bella serata e fare del bene.

Quest’anno l’appuntamento è per Venerdì 2 dicembre alle ore 19:45, presso il Salone delle Feste, in via Garibaldi, 11 a Caronno Varesino (Va). E le attività degli Amici del Sidamo non finiscono certo qui! Sabato 12 e domenica 13 novembre, insieme ad 80 ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado A. T. Maroni e della Scuola Maria Ausiliatrice, abbiamo girato per le varie piazze di Varese ad offrire il nostro colorato calendario missionario per raccogliere offerte sempre per gli stessi bambini d’Etiopia.

Qualcuno poi ricorderà il caldo e profumato Vin Brûlé della notte del falò di Sant’Antonio: siamo sempre noi. Inoltre, durante tutto l’anno organizziamo dei campi di lavoro, svolgendo attività come il taglio della legna e la sua distribuzione, sgomberi, attività d’animazione, sempre con due obiettivi molto chiari: sostenere le missioni salesiane in Etiopia (nelle quali prima o poi ci rechiamo di persona) e di trasmettere ai ragazzi più giovani del nostro territorio valori ormai fuori moda ma tanto importanti per la loro vita, quali la capacità di sacrificio, il sapersi accorgere di chi ha più bisogno e darsi da fare in prima persona per aiutarlo, il saper ringraziare e il gustare le cose belle ricevute in dono dalla vita.

Speriamo quindi che anche questa 15^ Cena Natalizia di Beneficenza sia un modo per provare a vivere il Natale da una prospettiva diversa: la prospettiva degli ultimi e dei semplici, che è forse la più autentica per festeggiare il Natale. Per info: Email: sidamo.varese@salesiani.it – Internet: www.sidamovarese.it

27 Novembre 2016
Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.