USCIRE DAL SILENZIO. Riflessioni e testimonianze intorno al lutto perinatale

03 Febbraio 2017 - 04 Febbraio 2017

SEMINARIO SUL LUTTO PERINATALE
USCIRE DAL SILENZIO: RIFLESSIONI E TESTIMONIANZE INTORNO AL LUTTO PERINATALE

Il fenomeno del lutto in gravidanza appare, nella realtà italiana, ancora piuttosto sottovalutato sia in termini di frequenza, sia relativamente agli aspetti emotivo-relazionali che lo contraddistinguono, per la coppia e la famiglia che lo vivono, per gli operatori che assistono.

Il seminario nasce dal pensiero e dalle diverse esperienze che le varie sedi de IL MELOGRANO hanno sviluppato a fianco delle donne e degli uomini nel loro percorsi per diventare madri e padri e dalla condivisione dell’esperienza del lutto in gravidanza per aborto e della perdita perinatale.

L’accoglienza del dolore dei genitori e la possibilità di offrire ascolto, conprensione, sostegno ha permesso di cogliere l’importanza del supporto in situazioni in cui spesso prevade il senso di solitudine e di smarrimento.

Gli operatori che si occupano di gravidanza, nascita, individui, coppie e famiglie devono quindi saper offrire a chi vive la perdita del proprio figlio, fratello, nipote gli strumenti che li sostengano nel faticoso percorso di elaborazione, mirando all’attivazione di risorse e competenze interne, nel rispetto dei tempi e bisogni di ciascuno.

Il seminario è rivolto a tutti gli operatori sociali e sanitariche a vario titolo sono a contatto con madri, padri e fratelli/sorelle che affrontano questo lutto.

VENERDI’ 3 e SABATO 4 FEBBRAIO 2017

5 Gennaio 2017

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.