» Invia una lettera

A distanza ravvicinata dall’arte

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

13 Dicembre 2013

Gent.mo Direttore,

apprezzo i dati riportati da Jessica Silvani, tuttavia rimango dell’idea che una miglior fruizione delle opere d’arte da parte dei cittadini passa attraverso una buona conoscenza, rispetto e tutela delle stesse opere.

Che dire delle ore di Storia dell’Arte in diminuzione nelle scuole superiori?
Una buona conoscenza nasce da un buon insegnamento, fin dalla scuola primaria del rispetto dovuto e di come cogliere il significato e la bellezza di quello che gli artisti hanno creato.
A questo non si può sopperire con  una immersione con feste varie, anche di compleanno, praticamente a contatto con le opere…

Riporto due esempi:
quello di una insegnante milanese, visto in un bel documentario passato qualche anno fa nella rassegna "Un posto nel mondo", portava i suoi allievi al museo con grande senso del rispetto per l’arte e allo stesso tempo li rendeva partecipi e creatori.

In un Museo di Vienna con mio figlio allora di 9 anni, dopo qualche sala quando lui aveva esaurito la sua attenzione e mi accingevo a portarlo nel cortile per non disturbare gli altri visitatori, un custode si avvicina e mi dice, in italiano, che è a nostra disposizione per un itinerario a passo di bambino. Mio figlio si entusiasma, acconsente e ritorna con lui nella sala precedente, dove ritrovano il filo dell’attenzione e dell’arte.

Perché i bambini fruiscano dell’arte e delle opere d’arte sono doverosi da parte degli adulti e delle istituzioni un impegno importante e un’organizzazione efficace.

Con stima

Lena Bandi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.