» Invia una lettera

A proposito dei cigni di Laveno Mombello

Avarie
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

14 Novembre 2016

Buongiorno,

Leggo la vostra notizia odierna http://www.varesenews.it/photogallery/la-lotta-dei-cigni/4/.

Vi segnalo che gli animali in questione non sono Cigni reali (Cygnus olor) ma Oche cignoidi (Anser cygnoides), varietà domestica, ossia noti uccelli esotici di provenienza “ornamentale”, che quindi non solo non fanno parte della fauna naturale italiana ma sono pure forme allevate.

Si tratta di quattro esemplari ben noti che stazionano da qualche anno presso il porto di Laveno, stando sia in acqua sia sui praticelli di verde pubblico.

Anche il Cigno reale, comunque, è una presenza praticamente costante a Laveno, dove per diversi anni ha nidificato proprio nella darsena, anche grazie all’aiuto di una piattaforma di paglia ben riparata che è stata messa a disposizione della coppia locale.

Vi mando quindi due fotografie, una di due cigni adulti, in cui si notano bene le differenze con le oche cignoidi.

Monica Carabella

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.