» Invia una lettera

A Varano Borghi 25 aprile in sordina

Varano Borghi: i luoghi (inserita in galleria)
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

27 Aprile 2016

Caro direttore,
dopo avere partecipato al giro dei monumenti delle frazioni di Vergiate annualmente organizzato e presenziato dall’Amministrazione comunale vergiatese, devo rammaricarmi del fatto che la maggioranza attualmente in carica a Varano Borghi non abbia ancora ben capito la portata della celebrazione del 25 aprile (n.b. festa nazionale), relegandola piuttosto ad un’incombenza che “tocca fare”.

Venerdì 23 aprile, come trasmesso da fonti ufficiali comunali, l’Amministrazione comunale di Varano Borghi non aveva in programma nessuna celebrazione del 25 aprile così come le abbiamo sempre conosciute dal 1946 fino allo scorso anno, ma voleva semplicemente limitarsi ad una sterile deposizione di una corona di alloro. Essendomi dato appuntamento con altri concittadini varanesi presso la lapide dei nostri due partigiani Nino Contini e Achille Motta nel quartiere Boffalora, ho riscontrato con stupore che era presente anche un assessore in fascia tricolore, qualche consigliere di maggioranza e tre loro emissari. Totalmente assenti organi istituzionali quali polizia locale, protezione civile e altre associazioni, totalmente assenti anche le scuole e il Sindaco. Assente anche il gonfalone comunale.

Quello che mi ha disgustato maggiormente, come cittadino particolarmente attento alle problematiche della tutela della memoria storica, è il fatto che un consigliere di maggioranza abbia fatto suonare l’inno nazionale con il cellulare, anziché organizzare un minimo di banda. La mia amarezza, come Lei, Signor Direttore, potrà ben comprendere, deriva dal fatto che io sia un cittadino varanese particolarmente attento alla preservazione della memoria sui fatti storici che hanno caratterizzato la nostra nazione, in particolare modo per quanto riguarda la storia della Repubblica. Mi sento veramente avvilito per la grave carenza di considerazione che la ricorrenza del 25 aprile ha avuto quest’anno da parte dell’Amministrazione comunale di Varano Borghi. Si tenga presente che sono molto impegnato di persona nella salvaguardia della memoria storica, cosa che ho già avuto modo di concretizzare con numerosi viaggi a cavallo della mia inseparabile bicicletta per andare a visitare di persona i luoghi della shoah, della seconda guerra mondiale e della lotta partigiana italiana, cose per cui sono stato spesso convocato nelle scuole della zona affinché io potessi tramandarle alle giovani generazioni. L’Amministrazione comunale, peraltro, ha totalmente tralasciato anche il semplice fatto di ricordare la ricorrenza con il mezzo delle pubbliche affissioni, a differenza di quanto fatto da tutti gli altri comuni.

Nella speranza che l’Amministrazione comunale del mio paese possa imparare a considerare meglio l’importanza delle ricorrenze civili negli anni successivi, l’occasione è gradita per porgere a Lei e ai lettori i miei più

Cordiali saluti

Giovanni Bloisi (Varano Borghi)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.