» Invia una lettera

Agosto al Campo dei Fiori

Saluti dal Campo dei Fiori
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

2 Agosto 2015

Fra le tante iniziative che allietano i varesini e i turisti in visita alla nostra città durante il mese di Agosto la festa della montagna al Campo dei Fiori è quella che riscuote il maggior successo e che convoglia attorno alle Tre Croci migliaia di partecipanti.

Anche quest’anno il gruppo Alpini di Varese ha predisposto un programma di iniziative che unite alle bellezze della località permetteranno di trascorrere alcune ore a contatto con un ambiente naturale non ancora contaminato dalla motorizzazione di massa.

Da sabato 8 agosto fino a domenica 16 Agosto si ripeterà quella festa alpina che da circa quaranta anni fa rivivere gli spazi accanto ad un capolavoro del periodo liberty che purtroppo si sta irrimediabilmente degradando nonostante qualcuno, circa 10 anni fa, pensava di proporlo fra i siti meritevoli della qualifica di Patrimonio dell’Umanità.

In questi giorni gli alpini si alternano nei pressi del Grand’hotel Campo dei Fiori per ripulire le lapidi della Via Sacra e per predisporre ogni serie di servizi a disposizione del pubblico per tutta la settimana.

Alle ore 11 del giorno di Ferragosto ci sarà la celebrazione di una Messa a suffragio di tutti i caduti ai piedi delle Tre Croci dove una targa riporta queste iscrizione: 23 maggio 1974 Festa dell’Ascensione, veniva benedetta la sistemazione di questa vetta congiungendo il sentimento religioso alla perenne memoria dei caduti.

Il Comitato Tre Croci con il concorso del Genio Pionieri di Ternate, del Genio Divisione Corazzata Centauro, la Civica Amministrazione, l’Azienda di Soggiorno, Artisti, Associazioni, Enti e Cittadini.

Anche la parrocchia del Sacro Monte valorizzerà la piccola cappelletta accanto al Grand’Hotel con una Santa Messa alle ore 12 di ogni domenica di Agosto.

Di fronte ad un prevedibile ed eccezionale incremento di visitatori durante tutto il mese di Agosto l’attuale servizio di trasporto pubblico dell’autobus CF offre le seguenti corse in partenza da Piazzale Pogliaghi :

Solo 4 corse nei giorni feriali:      9.53  11.53  13.53  17.53
Nove corse nei giorni festivi :  8.45  9.45  10.45  11.45  13.45  14.45  15.45  16.45  17.45

In ogni caso dopo le ore 18 dal Campo dei Fiori non c’è più il servizio di trasporto pubblico.

Vorrei ricordare che dal 21 Marzo con un unico biglietto del costo di 1,40 valido per 90 minuti con l’autobus C, con la funicolare e con uno dei rari autobus CF si può raggiungere il Campo dei Fiori.

Inviterei qualche consigliere o assessore comunale a prendere in considerazione l’idea di potenziare il trasporto pubblico secondo le esigenze turistiche del periodo.

Cordiali saluti.

De Maria Domenico

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.