» Invia una lettera

Alcune precisazioni sui servizi sociali di Gavirate

Avarie
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

1 Luglio 2016

Egr.Direttore,

Solo una breve – e probabilmente noiosa – precisazione in ordine alla risposta data dal Sindaco di Gavirate in merito al mio appello per il servizio InformaGiovani-InformaLavoro.

Sono ormai al terzo anno di pensionamento dal Comune, ma per chi voglia verificare i dati sociali, nel sito comunale, all’interno dell’icona “Servizi sociali” figura il rendiconto 2010, completo dei dati di costo lordo e netto dei servizi, delle percentuali di costo ripartite fra governance, anziani, minori, disabili, ecc. e del raffronto con i dati Istat che conferma l’allineamento ai costi nazionali.

I dati degli anni successivi, fino al 2013, non si discostano gran che, in costanza dei servizi medesimi.

Infatti mediamente i servizi sociali avevano uscite per 1.330.000,00 ed entrate per 380.000,00.

Nello specifico, l’asilo nido aveva un costo netto medio di 120-130.000,00 euro/anno ed era gestito dal 2006 mediante fornitura del personale in convenzione con la Fondazione Bernacchi (a causa dei ben noti vincoli per assunzione personale): per garantire una organizzazione unica ed organica, comprensiva della gestione amministrativa e delle rette, oltre che per diminuire il costo a bilancio, il Consiglio comunale nel dicembre 2013 decise di provvedere a bando di gara per la concessione a privati del servizio dal settembre 2014.

Pertanto presumo che negli anni successivi al 2013 per l'asilo nido il costo sia diminuito, come anche il carico di lavoro derivante da gestione e rette.

Invece il servizio domiciliare ad anziani e disabili, avendo mantenuto per volontà politica tariffe “sociali” molto basse, aveva sicuramente un costo elevato, superiore ai 40.000,00 euro citati.

Ovviamente tutti i budget sociali, come quelli degli altri comparti comunali, venivano attribuiti ai Funzionari dirigenti dopo l'approvazione del bilancio, come anche le tariffe dei servizi.

Eventuali aumenti di spesa o di entrata dovevano essere approvati con variazioni di bilancio e successivamente autorizzati.

Grazie per l’attenzione

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.