Ricerca

» Invia una lettera

Altro che candidato unico

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

7 ottobre 2007

Caro Direttore,
l’amico Fassuni – sempre con il suo pseudonimo e sempre in vena di spiritosaggini – finge di non sapere che i candidati alle primarie nazionali del Partito Democratico sono 5: Veltroni, Letta, Bindi, Adinolfi e Gawronski.
A questi si aggiungono i candidati per le diverse segreterie regionali: 2 in Lombardia, Martina e Sarfatti.
I delegati all’assemblea costituente nazionale saranno 2.500 (duemilacinquecento) e saranno scelti democraticamente domenica prossima fra più di 7.500 candidati.
Se domenica si raggiungerà l’obiettivo di 1.000.000 di elettori alle primarie, sarà la più grande prova di partecipazione democratica alla nascita di un partito nella storia d’Italia.
Un partito che, anche per questo, sarà nuovo anche nei metodi, oltre che nei contenuti.
Un partito che molto probabilmente avrà come leader nazionale proprio Veltroni, in considerazione del suo carisma e della sua capacità.
Ma non sarà certo un’elzione bulgara e credo che i due principali antagonisti, Letta e la Bindi raggiungeranno percentuali considerevoli.
Io per esempio, pur ammirando Veltroni, darò un voto convinto ai delegati della lista Letta.
Riparliamone quindi lunedì 15 ottobre, caro Fassuni: sono convinto che si ricrederà sul candidato unico.
Quello c’è soltanto nel partito di plastica deciso a tavolino da Berlusconi.
E questo fatto non mi fa piacere, perchè se non arriva un po’ di democrazia anche a destra il paese intero ne fa poca di strada.
Un sincero saluto

Paolo Mazzucchelli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.