» Invia una lettera

Arcisate-Stabio: che errore il binario unico a Induno Olona

Trenord varie
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

15 Luglio 2016

Egr. Direttore,

esprimere il cordoglio sulle vittime quella immane tragedia avvenuta oggi sulle ferrovie in Puglia, non è solo doveroso ma necessario. Ma poi passato questo grande momento di commozione, questa tragedia deve portarci tutti a riflettere sulla costruenda tratta ferroviaria Varese, Arcisate, Stabio, Mendrisio. Sul versante svizzero la ferrovia è già terminata da oltre due anni completamente a binario doppio. Dalla parte italiana fervono i lavori, dopo il fermo per due anni per la questione delle terre arsenicate, provocata da chi per interessi economici occulti, ha deciso e sponsorizzato l’interramento della linea ferroviari sotto terra nel tratto tra Induno ed Arcisate. Si potrebbe anche sorvolare sul fatto che questa decisione ha fatto decuplicare i costi di questa importante opera pubblica. Sono ormai in tanti che considerano questa opera un grande spreco di denaro pubblico, che avrebbe potuto realizzarsi a raso, con costi molto più contenuti come è avventa nella parte Svizzera.

Ma questo potrebbe anche essere discutibile e soggettivamente opinabile. Ma la cosa assurda è che questa ferrovia verrà realizzata completamente a doppio binario, escluso il tratto Induno Olona – Varese che manterrà un solo binario. La stessa caratteristica infausta che ha provocato il disastro ferroviario in Puglia.

Certo, fare il doppio binario da Induno e Varese avrebbe comportato il rifacimento del ponte sul fiume Olona e i tre ponti a Varese. Ma mille volte meglio sarebbe stato costruire questa ferrovia allo stesso livello di prima, ma realizzarla tutta a doppio binario.

E così nel 2018, se va tutto bene, verrà aperta questa “nuova” ferrovia, nata, progettata e costruita “vecchia” con un tasso di pericolosità uguale a quanto avvenuto oggi in Puglia.

Nessuno ci potrà mai garantire al “cento x cento” che quanto è avvenuto in Puglia non possa ripetersi a Varese. Bastano due coincidenze: un errore umano e un guasto tecnico nel sistema delle sicurezze. Speriamo che questo non possa mai accadere, ma per essere sicuri veramente, basta costruire tutta la ferrovia a doppio binario. Cosa che purtroppo per adesso non si realizzerà, a meno che qualcuno delle autorità preposte sia a livello regionale o delle Ferrovie dello Stato abbia il coraggio di modificare il progetto in corso d’opera. Prima che un domani la magistratura sia costretta ad aprire l’ipotesi di disastro colposo. Forse siamo ancora in tempo a rendere questa ferrovia sicura e a rimediare agli errori di progettazione.

Emilio Vanoni – Induno Olona

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Bustocco-71

    Temo sia stato tratto in inganno dal can-can mediatico del giorno della tragedia. Le linee “vecchie ed a binario unico” sono rimaste pochissime (e probabilmente la loro scomparsa sarà ora accelerata). La Arcisate-Stabio non è “vecchia”, ma pur con un breve tratto a binario unico sarà con gestione della circolazione e sicurezza moderni.
    La pericolosità di una linea non è data dal num. di binari, ma dal sistema di gestione della circolazione che impedisce errori tipo quello di qualche giorno fa.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.