» Invia una lettera

Arcisate-Stabio, fate emergere l’orgoglio della nostra gente

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

23 Maggio 2013

Gentile direttore mi permetta di intervenire su un tema che mi sta molto a cuore,
in questi giorni in Valceresio la cittadinanza tutta è allarmata per le notizie che sono circolate circa l’imminente sospensione dei lavori della linea ferroviaria Arcisate – Stabio, anzi sarebbe meglio chiamarla Varese – Stabio, perché i lavori interessano anche, in minima parte, il comune di Varese e, in maniera molto più invasiva, quello di Induno Olona.
La questione è molto intricata e per riuscire a districarla ci vorrebbero ore di spiegazione, in sostanza possiamo affermare che sicuramente ci sono stati due errori di base in fase di progettazione, il primo quando non si è previsto che dagli scavi eseguiti per realizzare l’opera, sarebbero emerse terre con una concentrazione di arsenico superiore alla norma e che, quindi, le stesse dovessero essere smaltite seguendo una procedura particolarmente costosa; il secondo quando non si è previsto di dividere l’opera in due grandi lotti, dando priorità 1 al tratto Varese – Arcisate e priorità 2 al restante tratto Arcisate – Stabio.
Ora ci troviamo con due paesi letteralmente tagliati a metà da una ferita di cemento e fango, con un’altrettanta ferita che deturpa la valle della Bevera ed un buco che ferisce nel cuore la montagna e con la Valle che rimarrà senza rete ferroviaria per almeno altri cinque anni.
In questo scenario ci troviamo gli amministratori locali che ci hanno amministrato negli ultimi dieci anni che si stracciano le vesti, che chiamano i cittadini a mobilitarsi al loro fianco per protestare contro chi? …..Non contro RFI  (Rete Ferroviaria Italiana) che ha progettato l’opera, non contro loro stessi che hanno dormito e sognato ad occhi aperte, ma contro l’ultimo arrivato, contro il Presidente Maroni che è alla guida della Regione Lombardia da poco più di due mesi.
Quello che mi lascia amareggiato di tutta questa vicenda è vedere che questi amministratori pubblici e/o politici della zona al posto di impegnarsi a risolvere il problema cercano di mettere in cattiva luce gli avversari politici per un puro calcolo elettorale (fra un anno si dovranno rinnovare le amministrazioni comunali).
Ebbene io dico a questi amministratori che forse si dovrebbero fare un piccolo esame di coscienza, dovrebbero spiegarci perché non sono riusciti a difendere gli interessi dei loro cittadini, perché non hanno preteso (nonostante fosse stato loro suggerito) la divisione del progetto in due lotti in modo che le risorse per concludere i lavori del primo lotto fossero sicuramente garantite, perché non hanno preteso da RFI la garanzia della continuità territoriale anche della rete viaria secondaria e perché non hanno preteso la garanzia che una volta conclusi i lavori il tratto Arcisate – Porto Ceresio verrà riattivato e non verrà smantellato per recuperare risorse da speculazioni edilizie sul sedime ferroviario.
Sicuramente RFI è la principale responsabile di questi errori e dal conseguente scempio causato, questo modo di condurre le opere è tipico del modo di fare italiano dove chi è più grosso pensa di poter calpestare con le proprie ruspe qualsiasi comunità che si trovi sul proprio cammino; di esempi ne è piena la storia, anche quella più recente; solo che ora questa prassi viene a colpire le nostre terre e le nostre comunità, la nostra regione Insubre subisce uno sfregio che rimarrà sanguinante per parecchi anni.
I cittadini, gli amministratori ed i politici del territorio, al posto di litigare ed accusarsi l’un l’altro, devono far emergere l’orgoglio della nostra gente e pretendere immediatamente una soluzione per risolvere il problema, magari affidandosi proprio al Presidente Maroni, il quale deve poter contare sul supporto unanime del territorio per poter pretendere dal potere centralista romano, rappresentato da RFI, la gestione finanziaria e tecnica dell’intera opera.
Cordiali saluti

Stefano Cavallin, Cittadino Insubre - Membro consiglio Nazionale Lega Nord – Lega Lombarda

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.