» Invia una lettera

Assunzioni Over 45, perché mi hanno scartata?

Avarie
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

17 Maggio 2017

Buongiorno caro direttore,
ho il piacere di scriverle poiché mi fido di voi e sono una vostra affezionata lettrice.
Questa è la mia richiesta:
sono molto indignata dal comportamento di un’azienda di cui anche voi avete scritto un articolo e di conseguenza avete fatto pubblicità, si tratta del progetto di assunzione over 45 di Eolo.
Come molte persone accolgo questo progetto per over 45 con molto entusiasmo visto che come molti sono disoccupate da 3 anni e faccio fatica a ricollocarmi. Ho 47 anni e l’azienda è molto vicina ( Busto Arsizio).
Devo però farvi notare che non ho ben capito dalla loro descrizione che tipo di mansione stessero cercando, comunque hai bisogno di lavorare, a 45 anni l’importante è rientrare nel mercato.
Ho inviato il mio C.V. ( ho sempre fatto la contabile ma in questo momento accetto anche altro).
La loro risposta via mail è stata che in questo momento non avevano bisogno della mia figura professionale .
Ho cercato di contattarli per avere maggiori dettagli ma mi hanno comunicato che avevano soltanto un numero verde per l’assistenza tecnica e un numero di Milano che si poteva contattare solo se si è già loro clienti.
Fine della cosa nessuno: ha voluto darmi almeno la motivazione della loro risposta negativa.
In breve vorrei solo chiederle se può fare un articolo e chiedere magari via social network quante persone sono state almeno contattate dall’azienda per fare un colloquio conoscitivo.
Io ho grossi dubbi a questo punto della serietà del progetto. Come sempre la pubblicità che si sono fatti è indiscutibile.
La ringrazio in anticipo per una sua cortese risposta.

Ilaria di Varese

——

Abbiamo girato la lettera di Ilaria all’ufficio comunicazione di Eolo che ci ha inviato la risposta che pubblichiamo qui di seguito. 

Gentile Ilaria,
Ci dispiace non sia riuscita ad avere un contatto diretto al di là della mail di feedback.
Riepiloghiamo per lei e per i lettori i numeri del progetto.
Il progetto Eolo Over 45 e’ iniziato nella prima settimana di aprile e a pochi giorni dal lancio avevamo già ricevuto oltre 3000 curricula (3834 per l’esattezza). Data la risposta così numerosa abbiamo immediatamente provveduto ad organizzare un team HR dedicato. 
I colloqui sono cominciati alla fine di aprile, subito dopo una fase di screening di tutti i cv ricevuti. Ad oggi abbiamo già proceduto a fare una prima selezione inviando email a tutti i candidati, sono stati inoltre fissati 5 colloqui di gruppo e incontrate singolarmente 42 persone, le più in linea con le esigenze attuali dell’azienda.
Oggi siamo concentrati in primis all’inserimento nel team di nuovi dipendenti da dedicare alla gestione del nostro cliente finale.
Già 4 di questi professionisti sono stati inseriti in azienda. 
Ci aspettavamo di ricevere molti curricula ma la risposta è stata davvero sorprendente: questo da una parte ci lusinga, dall’altro rivela una realtà, quella dei disoccupati sopra i 45 anni, davvero importante nel nostro Paese.
Rinnoviamo il rammarico di non averle potuto dedicare più precisione nel feedback causa i numeri sopra descritti.
Eolo è un’azienda giovane e in continua crescita, lavoriamo ogni giorno per migliorarci nella nostra relazione con le persone che ci scelgono, siano essi colleghi o clienti. Ogni feedback per noi è importante, per continuare a lavorare nella giusta direzione.
La ringraziamo pertanto di averci concesso la sua fiducia aprendosi ad un dialogo diretto.
Il Team HR EOLO

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.