Ricerca

» Invia una lettera

Benedizioni natalizie e polemiche

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Caricando...Caricando...

11 gennaio 2009

Egregio Direttore,
apprendiamo delle polemiche seguite all’opposizione manifestata da un’insegnante a proposito della benedizione natalizia dell’Istituto Comprensivo di Gerenzano.
Occorre sottolineare che la natura “consuetudinaria” del rito in questione come la generica “cristianità” del nostro Paese non giustificano la violazione di precisi obblighi di legge. L’iniziativa della docente, con la quale solidarizziamo, non mira ad imporre una “scelta” arbitraria e soggettiva, ma a garantire il rispetto della legalità.
La normativa in vigore infatti non consente alle scuole pubbliche statali la modifica del normale svolgimento delle lezioni per celebrazioni di carattere religioso.
L’UAAR è disponibile ad un eventuale incontro pubblico sulla laicità delle istituzioni e sulla tutela delle opinioni personali in materia di religione con i genitori degli alunni, con la dirigenza scolastica e con l’amministrazione comunale.

Circolo UAAR di Varese
Unione Atei e Agnostici Razionalisti
Associazione di Promozione Sociale

Antonio Barbieri

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.