Ricerca

» Invia una lettera

Berlusconi non ha le “Le Phisique du Role”

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Caricando...Caricando...

7 novembre 2008

Gentile Direttore,
mi permetta di ‘correggere’ subito la gentile Signora Roberta Lattuada, nel senso che (fortunatamente), il Cav.d. L. On. Dott. Silvio Berlusconi non, dicesi non ‘est’ (è) ancora “Capo di Stato”, bensì (purtroppo) solo Capo del Governo (della Repubblica Italiana); quindi, come afferma giustamente la Collega Lettrice, quando Egli parla dovrebbe ricordarsi di non essere in qualche locale della sua Brianza, o al ‘Bagaglino’ in quel di Roma. In altri termini, Egli dimostra sempre di più (e in ogni occasione) di non possedere ‘Le Phisique du Role’ che il ‘Ruolo’ che occupa, quale quarta Carica dello Stato, lo obbligherebbe (lo obbliga) a tenere presente in ogni circostanza e regolarsi di conseguenza.
Egli mi costringe quindi, a malincuore, giacché io sono per il rispetto totale delle Istituzioni (della Repubblica Italiana, beninteso), a ripetere che “… ‘l (suo) modo ancor m’offende…” (Dante, Inferno, Canto V, v. 102); anche in considerazione del fatto che Egli è Insignito di un’Onorificenza della Repubblica Italiana (“Cavaliere del Lavoro”), come il sottoscritto (“Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”), e quindi offende anche al nostra Categoria, sebbene mi renda conto, sempre come scrive Roberta, che “Berlusconi è uno spregiudicato imprenditore, un abile venditore e un barzellettiere e non è uno statista; non è colpa sua se la maggior parte degli italiani lo ha votato.”
Condivido in pieno anche il pensiero di Roberta sul Senatore (si fa per dire) Gasparri: egli (non posso scrivere sempre la 3^ persona del pronome con l’iniziale maiuscola!), come tanti altri della sua levatura politica e morale (e, scusate se mi ripeto): “E’ un ‘cane’ che non riconosce padrone” (nel senso che non sa assolutamente dove stia di casa il ‘Rispetto verso il Prossimo’, inteso nel nostro caso come Capo di Stato Estero, Capo di Governo Straniero, Capo dell’Opposizione, Avversari politici e quant’altro). Anche per queste cose io affermo di essere ‘di Destra, ma non di questa Destra’ (a proposito, mi sono sempre dimenticato di precisare che sono “Liberal Risorgimentale”).
E per terminare, Roberta, non pensi che La Russa stia ‘meditando’ di espellere Gasparri dal loro partito; per me non ci pensa minimamente a farlo.
Ringrazio, some sempre, per la cortese attenzione e ospitalità, gentile Direttore, salutandoLa con stima e cordialità, alla stessa stregua di Roberta e degli altri Lettori che mi onorano della Loro attenzione.
Fortunato Galtieri

Fortunato Galtieri

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.