» Invia una lettera

Bloccato nel parcheggio di “Piazza Mercato” a Gallarate

1 di 7

1 di 7

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

3 Luglio 2015

Egregio direttore,

la presente per esporre gli avvenimenti occorsi la sera di venerdì 26 giugno 2015.
La sera di venerdì 26 giugno, alle ore 17 circa, ho parcheggiato la mia automobile presso il parcheggio della piazza mercato di Gallarate (i cui accessi sono dislocati presso la Via Torino-Via 2 giugno, Via De Magri e Via Baraggia) per raggiungere il centro città a piedi.
Essendo io residente in altro Comune, tale parcheggio mi risultava comodo per raggiungere il centro senza dover passare per le trafficate vie della città in orario di punta.
Ho partecipato quindi come spettatore alla manifestazione cittadina (organizzata dal Naga), per poi tornare a recuperare la mia vettura alle ore 23:15. Al mio arrivo presso la piazza mercato, sono incorso in una brutta sorpresa: i cancelli (relativi a tutti gli accessi) erano chiusi e la mia macchina era ancora all’interno della piazza.
Leggo quindi l’unico cartello informativo presente, posizionato di fronte a tutti gli accessi (fotografie in allegato), il quale comunica il divieto di accedere alla piazza nella giornata di sabato, dalle ore 6:00 alle ore 22:30, causa mercato cittadino. Non trovo però nessuna segnalazione rispetto agli orari di apertura e chiusura dei cancelli. Essendo le 23:15 del venerdì, non vi era quindi apparente motivo per trovare i cancelli serrati.
Onde evitare di incorrere nella rimozione forzata della mia vettura la mattina seguente, cerco in internet informazioni relative alla società che si occupa dell’apertura e chiusura dei cancelli, al fine di contattarla e avere indicazioni rispetto all’iter corretto da seguire per recuperare in tempo la mia vettura.
Purtroppo su internet non trovo informazioni utili. Penso di essere poco arguto rispetto all’utilizzo dello strumento, quindi contatto telefonicamente il Servizio di Vigilanza Notturna di Gallarate (nella speranza che fossero loro i detentori delle chiavi): l’operatore in servizio mi risponde che non è di competenza della sua azienda la gestione del cancello.
Contatto allora il Comando di Polizia locale: la persona che mi risponde mi informa che non sa chi si occupa dell’apertura del cancello e che forse potrebbe essere competenza della società Exodus, della quale gentilmente mi fornisce il recapito telefonico.
Telefono di conseguenza alla società Exodus, il cui operatore mi riferisce che loro hanno competenza solo sulle aperture dei parchi cittadini, purtroppo non sulla piazza mercato.
Non sapendo più a chi rivolgermi, decido di raggiungere la vicina stazione di Polizia, sperando che almeno loro possano aiutarmi.
L’ufficiale in servizio mi accoglie molto gentilmente. Gli espongo i fatti, ma purtroppo anche lui non conosce chi gestisce quel cancello. Suggerisce però, onde evitare di incorrere nella rimozione forzata dell’automobile l’indomani mattina, di recarmi presso piazza mercato alle ore 3:30, orario in cui cominciano solitamente ad accedere gli ambulanti per predisporre il mercato del sabato. Inoltre, mi chiede la tipologia della vettura e il mio numero di telefono, così da avvisarmi telefonicamente, se possibile, all’apertura del cancello.
Esco dal commissariato che sono ormai le 00:30 e decido di attendere fino alle 3:30, orario in cui torno, come suggerito dalla Polizia, presso la piazza mercato a recuperare la macchina. Fortunatamente trovo i cancelli aperti e posso finalmente tornare a casa!

Alla luce di tutto questo, desidero porre alcune domande, che potrebbero anche fungere da spunto di riflessione:
1) Come può verificarsi che nessuna istituzione da me contattata sia a conoscenza di chi apre e chiude il cancello di piazza mercato? Parto dal presupposto che gli uffici comunali a quell’ora sono chiusi e non credo che vi sia un funzionario comunale reperibile 24h. Ma forse sono in errore io. Per ovviare a ciò, potrebbe essere sufficiente esporre presso la piazza mercato un numero da contattare in caso di emergenza/necessità.
2) Non sarebbe forse maggiormente funzionale esporre dei cartelli, posizionandoli possibilmente di fronte ad ogni accesso della piazza, riportanti gli orari di apertura e chiusura dei suddetti cancelli?
3) Essendo quello di piazza mercato il parcheggio gratuito più vicino al centro città ed essendo che spesso (come venerdì 26) la città ospita eventi che convogliano una gran presenza di pubblico, non sarebbe opportuno tenere aperto almeno fino alle 00:00 quel parcheggio (segnalandolo opportunamente)?
4) Nell’eventualità (remota, ma neanche troppo in verità) che quella sera avessi avuto l’impellenza di recuperare la mia macchina alle 23:15 e, non essendo informato dell’antecedente chiusura del cancello, avessi per questo motivo subito un danno economico/professionale/emotivo: a chi dovrei chiedere risarcimento?
5) Se fossi arrivato al parcheggio alle 6:01 anziché alle 3:30 e non avessi più trovato la mia macchina in quanto soggetta a rimozione forzata, a chi sarebbe stata imputata la responsabilità? Sarebbe stata forse mia per non aver letto un cartello informativo inesistente, o sarebbe forse di chi quel cartello non lo ha esposto e che, conseguentemente, avrebbe rimosso la mia auto indebitamente?

La voluta provocazione insita nella domande ha lo scopo di aiutare a riflettere su quanto una questione banale come l’apertura e la chiusura di un cancello, e la mancata segnalazione di informazioni basilari rispetto alla stessa, possano comportare responsabilità di ben altra portata.
Confido in una risposta da chi detiene competenza in merito e, conseguentemente, in un corretto adeguamento delle procedure informative, a beneficio di tutti.

Ringrazio per la sicura attenzione e disponibilità.
In fede,
Matteo

________________

La redazione di VareseNews ha chiesto conto del disagio e della mancanza di indicazioni all’assessore ai lavori pubblici del Comune di Gallarate, Danilo Barban. «La gestione del parcheggio è diretta degli uffici comunali. I cartelli in effetti non sono in questo momento presenti, c’erano precedentemente ma sono stati rimossi dopo la modifica degli orari». E quali sono, dunque, gli orari di riferimento? «Il parcheggio chiude alle 22, un tempo chiudeva alle 23 ma abbiamo anticipato per ragioni di sicurezza e sorveglianza». E in caso l’auto rimanga chiusa dentro? «Bisogna aspettare fino al mattino», conclude l’assessore. Occhio: nella notte tra venerdì e sabato il mattino arriva alle 3.30: a quell’ora infatti vengono aperti i cancelli per iniziare ad accogliere i banchi del mercato. E se negli altri giorni non si rischia nulla, al sabato si rischia invece la rimozione forzata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.