Ricerca

» Invia una lettera

Bologna, Parma e la Repubblica Cispadana

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Caricando...Caricando...

3 gennaio 2009

Egr. direttore,

mi consenta di continuare la filastrocca.

Ha ragione il sig. Galtieri quando dice che la coccarda tricolore bolognese ha preceduto di un poco la bandiera parmigiana, ma non vedo che cosa cambi. Da un punto di vista storico le coccarde erano distribuite in occasione di manifestazioni a favore della Repubblica Francese, e sia Bologna che Parma furono fra i soci fondatori della Repubblica Cispadana.

Oltre a tutto, se non sono un enorme ignorante geografico, tutte e due le città fanno parte della Pianura PADANA, quindi il marchio di qualità sarebbe comunque giustificato.

PS

Quanto all’invito a terminare questa “querelle” perché non prova a dare il buon esempio?

PPS

Sarò irriverente, ma, fra bolognese e parmigiana mi viene quasi il sospetto che l’idea dei colori sia arrivata da un piatto di tagliatelle paglia e fieno con sugo di pomodoro……………

Con i miei migliori saluti

Alberto Gelosia

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.