» Invia una lettera

Buon appetito!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

21 Aprile 2011

Egr. direttore,
 
quest’anno non voto e sto guardando alle manovre elettorali con spirito distaccato e sportivo. Sto cercando di capire a che cosa si deve il proliferare di liste, listoni, listini e quant’altro la fantasia suggerisce.
 
Sono anni che vediamo il numero delle liste lievitare ancora meglio della pasta della pizza. Vedo che la proliferazione incontrollata è tipica di ogni campo e che,chi ha avuto più inventiva, si è assicurato il record.
 
Non credo che il fenomeno sia da attribuire alla totale stupidità di noi gente, che così potremmo pensare di avere maggiori possibilità di scelta. Credo invece che la spiegazione sia da ricercarsi in quello che è stato più volte chiamato “magna-magna”, attività che è chiaramente bipartisan.
 
Le considerazioni che mi hanno portato a pensarlo sono due:
 
Ci sono liste che non hanno la minima speranza di entrare in Consiglio comunale.
 
Con tutte queste liste è improbabile che i veri candidati alla Poltrona riescano ad arrivarci al primo turno.
 
 A questo punto la logica vuole che ci sia un bel mercato ( magna-magna ) prima del ballottaggio. Logico anche pensare che il prezzo non sarà pagato dai diretti interessati in contanti, perché lasciano tracce, ma con favori, nomine, posti, prebende, deroghe, eccetera, che hanno il vantaggio decisivo di pesare sulle tasche di noi contribuenti e non su quelle degli interessati.
 
Possiamo quindi affermare che la tavola imbandita della politica si è allungata ancora e quindi augurare Buon Appetito a tutti gli addetti ai lavori.
 
Con i miei migliori saluti.
Alberto Gelosia

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.