» Invia una lettera

Cade la quercia centenaria, ma che paura

Betulla caduta ad Azzate
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

19 Aprile 2017

Martedì 18 aprile vento forte infuria in tutta la provincia di Varese. Quello che era iniziato come un semplice venticello primaverile si è ben presto tramutato in qualcosa di decisamente più distruttivo (immagine di repertorio).

Possono testimoniarlo gli abitanti di Osmate che si trovano a dover fare i conti con una quercia più che centenaria la cui caduta è andata a bloccare completamente la strada principale del piccolo paesino. Nonostante la pianta in questione fosse fuori norma non era stata tagliata, per motivi sentimentali al tempo approvati da tutti. Sorgono però spontanee le critiche dopo l’accaduto e la gente inizia a contare i danni.

Oltre al problema del traffico interrotto, si hanno quelli dovuti al fatto che, precipitando, la quercia ha portato con sé un palo della corrente elettrica e del telefono, interrompendone così l’erogazione per un periodo prolungato. Non meno gravi sono i danni procurati al giardino della casa di fronte, la cui recinzione è completamente distrutta così come le antiche azalee che decoravano la ripa.

I pompieri, sono arrivati sul luogo dell’incidente e constatata la situazione hanno lasciando agli abitanti, già impegnati, il compito di mettere in sicurezza il luogo, per poter impegnare le loro forze in altri casi analoghi sulla provinciale. Nessuno avrebbe mai immaginato un fatto così peculiare a causa di un semplice vento primaverile e rimarrà impresso nella memoria del paese.

Emma Girardi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.