» Invia una lettera

Cara Lega ti scrivo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

13 Giugno 2011

Cara Lega ti scrivo,
che questo volersi smarcare da berlusconi è tardivo e sa tanto del calcio dell’asino al leone morente.

Prova a pensare cosa saresti senza berlusconi: hai avuto al massimo l’8 per cento del consenso nazionale, concentrato in poche regioni, eppure hai esercitato un potere di governo enorme coi più importanti ministeri: dagli interni, alla giustizia, alle riforme istituzionali.

Hai usato il sistema maggioritario a turno unico per eleggere in collegi blindati il tuo personale politico scadente. Hai portato in parlamento con la facilità di un battito di ciglio giovani laureati che in vita loro non hanno mai fatto nulla oltre a prendere una tessera della lega, mentre i loro compagni di corso si arrabattavano con lavori precari.

Hai farneticato per decenni di federalismo, senza nessuna possibilità di realizzarlo, perché l’unico costituzionalista serio, che abbia militato nella lega in grado di proporre una riforma federalista era Gianfranco Miglio, che è morto purtroppo parecchi anni fa.

Ci hai afflitto coi tuoi sguaiati rappresentanti e europarlamentari collezionisti di brutte figure internazionali.

Le tue amministrazioni hanno abusato del denaro pubblico per opere indecenti come rotonde di ciclisti e scuole verniciate di verde, approfittando di un vergognoso sistema di impunità generale.

Hai tradito il tuo programma di legalità pubblica che ti ha portato al successo sull’onda di tangentopoli, vendendo i tuoi ideali rivoluzionari e lasciandoti comprare da berlusconi.

Ti sei seduta al tavolo del banchetto, finché era festa: la festa è finita.

Silvia Mangano

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.