» Invia una lettera

Chi celebra il 25 Aprile sa cosa celebra

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

27 Aprile 2011

La storia dice che il 25 Aprile è la festa per la liberazione dal regime FASCISTA.
Sono sterili polemiche quelle che assegnano a questa festa un ruolo di parte o di partiti.
Chi celebra il 25 Aprile sa cosa celebra e sa anche chi sono i vincitori e chi sono i vinti e soprattutto chi sono i giusti.
Il ruolo dell’Anpi, come associazione, che raccoglie circa 130’000 iscritti, non è quello di fermarsi ai ricordi del periodo della resistenza partigiana ma portare avanti le idee della reistenza e promulgarle come modello culturale, portando il suo pensiero anche sulla situazione politica attuale e difendedo la costituzione della nostra Repubblcia.
Per questo esplicito motivo, l’anpi raccoglie un eccezionale successo tra i giovani, che vedono l’impegno di chi era partigiano, dei figli dei partigiani che portano avanti la cultura dei padri e delle semplici persone che hanno il piacere di portare avanti delle determinate idee con doveroso impegno civico.
L’Anpi è un’associazione apartitica ma non apolitica, questo fa si che è suo esplicito ruolo dare dei segnali e dettare le sue idee come messaggio in primis culturale in quest paese alla deriva.
Non è mica colpa della ragazza che ha parlato a Gallarate se l’On. Carlucci vuole riscrivere i libri di storia, non è mica colpa sua se l’on. Cistiano De Eccher insieme a 5 suoi illustri colleghi poche settimane fa ha proposto in senato di abolire la XII disposizione transitoria e finale (ricordando che essa è una pietra miliare nella salvaguardia della nostra democrazia, sempre pronta a ricordarci gli orrori del ventennio).
Gennaro Gatto

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.