» Invia una lettera

Code al catasto? Non è più così

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

9 Ottobre 2007

Faccio seguito all’articolo sul decentramento dei servizi catastali apparso sul vs. sito in data 05/10 per correggere alcune false affermazioni.

E’ ormai da un paio di anni che non si fanno più code notturne fuori dall’agenzia del Territorio e da almeno un anno che l’introduzione dell’invio telematico per alcune pratiche permette di lavorare comodamente dall’ufficio.

Certo che se le affermazioni le prendete dal Sindaco di Gavirate che nulla sa di catasto, i vostri articoli saranno sempre imprecisi e poco attendibili.

Come amministratore di un piccolo Comune della nostra Provincia mi sono certamente chiesto se decentrare il catasto avrebbe dato un servizio migliore ai cittadini, come tecnico mi sono risposto di no, soprattutto ora che l’Agenzia del territorio con la venuta di nuovi dirigenti e la collaborazione con il Collegio dei Geometri sta incominciando a Funzionare Bene.

L’inserimento di servizi on-line , poi, porta ad avere una minore presenza di tecnici negli uffici a vantaggio di tempi più rapidi per i privati.

Non si trascuri il fatto che la mancanza di tecnici “competenti nei Comuni” ed di un protocollo univoco tra tutti i poli, porterà solo a problematiche tecniche e svariate interpretazioni nella redazione e presentazione delle pratiche più impegnative che si ripercuoteranno sui cittadini (anche con maggiori costi), inoltre la necessità di ottemperare ai servizi secondo la carta di qualità dell’Agenzia farà fallire molte iniziative.

Distinti saluti

Massimiliano geom. Groppelli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.