» Invia una lettera

Commercio, sicurezza e decoro

Generiche
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

17 Agosto 2015

Buongiorno direttore,
leggo sempre con attenzione e soddisfazione il vostro giornale. Le scrivo per segnalarvi una situazione di degrado sotto gli occhi di tutti.

Ormai da qualche tempo, ai lati delle statali e delle provinciali è un fiorire di attività improvvisate di vendita ambulante specie di frutta e generi alimentari di vario tipo. Non sono un esperto ma noto che i mezzi sono spesso dei camion fatiscenti parcheggiati alla benemeglio in qualche prato o parcheggio, con cavalletti arruginiti su cui è esposta la mercanzia.

Mi domando:
queste persone sono autorizzate allo svolgimento dell’attività?
sono in regola e pagano i contributi?
rispettano le norme sanitarie ?
hannoi frigoriferi e le celle alla temperatura corretta?
vengono visitati e controllati dalle ASL ?
sulla merce è indicata l’origine e la scadenza?ci si può fidare?
e la sicurezza stradale?
questi ambulanti mettono cartelli improvvisati a lato della strada appoggiati ai pali della luce (mentre le altre attività pagano fior di soldi per avere dei cartelli pubblicitari regolari). Le auto dei clienti, per fermarsi, fanno manovre pericolose per la circolazione …. questo quando un commerciante regolare per avere il permesso di un accesso dalla strada principale deve adempiere ad un sacco di obblighi e aspettare il parere di non so quanti tecnici…
se succedesse un incidente chi ne sarebbe responsabile?
… i commercianti regolari, che devono sottostare alle regole, sono semplicemente più stupidi?
attenzione che non mi riferisco al camioncino che una volta al mese si ferma a lato strata a vendere le arancie ma alla schiera di camion che lavorano in “sede fissa” a lato strada a dispetto ( mi pare) delle regole.

Magari è tutto in regola ma resta il fatto che il decoro pubblico viene danneggiato da camion ruggini e cataste di cassette di legno a lato strada.

Potrebbe essere interessante approfondire l’argomento in una delle vs. inchieste sul territorio.

grazie per l’attenzione

Damiano Zanini

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.