» Invia una lettera

Comuni ricicloni: “ci siamo anche noi!”

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

4 Dicembre 2009

Buongiorno, mi chiamo Roberto Chini e sono il Sindaco del Comune di Cugliate Fabiasco.
Mi sono permesso di scrivervi soltanto per sottolineare una cosa positiva, in relazione all’articolo apparso ieri sul vostro giornale,riguardante la premiazione avvenuta a Milano per i Comuni Ricicloni della Lombardia, edizione 2009, dove sulla base del comunicato stampa di Legambiente emergeva che l’unico comune premiato nella Provincia di Varese è Bodio Lomnago, grazie ad un indice di gestione pari a 76,89 che lo pone al terzo posto a livello regionale, Comune al quale va tutta la mia ammirazione e dal quale tutti abbiamo soltanto da imparare!!
Però nel comunicato stampa non è stato inserito il premio assegnato ai “Comuni Rampanti” e cioè, il Comune che ha mostrato il miglior progresso nella gestione dei rifiuti (misurato con l’indice di gestione) dalla prima edizione di comuni ricicloni Lombardia del 2004 (dati relativi al 2003) all’edizione
2009 (dati relativi al 2008) !! Ebbene come è possibile desumere dal dossier di Legambiente , il “Comune rampante” che in Provincia di Varese si è classificato al primo posto è proprio il comune di Cugliate Fabiasco, che è passato da un indice di gestione del 2004 pari a 30,97, ad un indice di gestione nel 2009 pari a 62,70!!!!
Sicuramente un riconoscimento secondario rispetto a quelli ricevuti da tutti i comuni riportati nel comunicato stampa, però permettetemi, in qualità di primo cittadino, di andare orgoglioso del risultato ottenuto dal Comune di Cugliate Fabiasco.
Quindi un ringraziamento ed un plauso a tutti i miei concittadini che, eseguono in maniera coscienziosa ed accurata la raccolta differenziata, anche se purtroppo devo ammettere che esistono ancora delle “sacche di resistenza”…
Grazie anche all’Amministrazione Comunale di Cunardo, nella persona del Sindaco Angelo Morisi, con il quale, dal 2003, gestiamo in convenzione unapiattaforma ecologica, che essendo aperta tre giorni alla settimana, consente di dare un ottimo servizio ai residenti di Cunardo e Cugliate Fabiasco.
E grazie a tutti coloro i quali, hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato, gli uffici tecnici di Cugliate Fabiasco e Cunardo, nelle persone del Geom. Malavasi Giuliano, Geom. Paglieri Nicoletta, Rag. Valsecchi Maria Luisa, ed il consulente Fabio Bertocchi.
Con l’augurio di poter continuare su questa strada, ed arrivare un giorno ad insidiare la posizione di Bodio Lomnago, ringrazio fin da ora la redazione di Varesenews se vorrà pubblicare questo mio intervento.
Cordiali Saluti

Roberto Chini

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.