Ricerca

» Invia una lettera

Conservare il lago di Varese? Frequentiamolo di più

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

9 marzo 2005

Egregio Direttore VareseNews

Ho letto con piacere dell’intervento previsto per il porto di Cazzago Brabbia, uno dei luoghi più incantevoli del lago. Ma desidero segnalare che anche a Varese stiamo procedendo nella stessa direzione. Infatti domenica mattina presso il Circolo di Capolago si è tenuto un incontro con la comunità della piccola frazione varesina dedicato al recupero del porticciolo locale.
Ho partecipato insieme a due colleghi leghisti in Comune, Ghiringhelli e Fidanza, proprio perché da anni mi sto battendo per il recupero di un luogo bello e dimenticato del nostro lago. Sono passati sei anni da quando ho guidato una piccola spedizione comunale tra detriti di eternit su un sentiero fangoso verso il canneto. Poi i cittadini di Capolago si sono mossi ed hanno ripristinato la via. Oggi finalmente abbiamo il finanziamento certo dell’opera nel Bilancio comunale 2005 ed un progetto preliminare su cui lavorare.
Dall’incontro di domenica mattina, la cinquantina d’interessati ha fatto emergere un’esigenza precisa quanto sottovalutata da tutti: mancano posti barca per chi vuole vivere il lago, soprattutto nella pesca e nello svago di bella stagione.
Di qui un indirizzo, per un’opera che veramente parte dal basso, verso il recupero non solo del punto panoramico per chi percorre la ciclabile, ma anche della vecchia fossa che un tempo ospitava già i natanti. Del resto il lago può tornare ad essere quel magnifico luogo dentro la vita dei varesini solo se si tornerà a frequentarlo dal di dentro, con le barche.
Su questo punto la vitalità della gente di Capolago, l’entusiasmo per il recupero di un luogo che era stato d’incontro, di festa e di autentica vita lacustre, mi hanno dato un conferma della bontà dell’idea.
Come Lega Nord intendiamo proseguire con una politica di grande attenzione alle esigenze dei rioni varesini. E anche come coordinatore dei nostri consiglieri di Circoscrizione invito tutti ad avere nella Lega Nord e nei suoi consiglieri un punto di riferimento per la proposta di iniziative e di problematiche, a partecipare alle assemblee pubbliche, a venire in sezione. Perché dal confronto diretto tra cittadini ed una parte politica capace di ascoltare e fare concretamente, nasce il quotidiano lavoro per Varese.

Marco Cerini - Consigliere comunale Lega Nord Varese

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.