Ricerca

» Invia una lettera

Craxi merita di più

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

18 ottobre 2007

Egr. Direttore,
in una provincia politicamente silente, trovo interessante il dibattito avviato da cittadini di base, come i signori Corni e Basso, sulla figura di Bettino Craxi.
Pur essendo distante dalle posizione dell’ex Psi, trovo importante una riflessione storica sul Craxismo, i lati positivi e quelli negativi.
Per troppo tempo una sinistra moderata come quelle dei Ds, oggi Pd, ha voluto evitare di confrontarsi con le idee del leader socialista sconfitto dalla magistratura, ma non dalla politica. Infatti, le sue idee su presidenzialismo ed economia del lavoro (il taglio della scala mobile, da me combattuto da semplice compagno di una sinistra più di lotta che di governo), sono oggi attuali e attuate. Craxi indicò il Presidenzialismo già all’inizio degli Ottanta e firmò il decreto sulla scala mobile nel 1984. Oggi il Pd di Veltroni, Fassino, D’Alema e Rutelli è per l’elezione diretta del Premier e la difesa della Biagi.
Insomma, noi della sinistra operaista siamo sempre agli antipodi del Craxismo politico, i nuovi moderati della cosiddetta Sinistra del Pd sono invece giunti sulle stesse posizioni dell’ex segretario socialista. Il resto sono balle.Altro che socialdemocrazia moderna, Blair e quant’altro!
Insomma date a Craxi quello che è di Craxi. Noi che l’abbiamo combattutto sul piano politico non accettiamo lezioni da alcuno, tantomeno dai moderati mascherati del Pd. Forse, e lo dico con una certa autocritica, era meglio fare i conti con Craxi da vivo, almeno lui era un avversario a viso aperto, senza maschera.

Roberto Dantani

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.